L’AEREO DELL’APOCALISSE’E’ ATTERRATO IN ISLANDA

Agli inizi di marzo è arrivato in Islanda l’aereo Mercury E-6B dell’Aeronautica  Statunitense

Il boeing E6B Mercury

L’aereo è atterrato in Islanda, lo ha reso noto un tweet dell’U.S. European Command. “L’equipaggio – si legge nel post – ha incontrato l’ambasciatore statunitense in Islanda Carrin Patman e altri leader diplomatici e militari”.E’ un grande veicolo, il ‘grande uccello bianco’ che assicura la trasmissione delle informazioni per il lancio di testate nucleari. E’ pronto per lo scenario di una guerra nucleare, l’acronimo militare del dispositivo che comprende anche il veivolo è TACAMO (Take Charge and Move Out),cioè ‘ prendi il comando e muoviti’.

Si fa notare che sono precauzioni di routine, procedure attive da anni – non è la prima volta che viene schierato –però i timori e le domande sul suo arrivo restano alti.

Infatti  l’aereo assicura in pratica che, in caso di un attacco che interrompa la catena di comando, cioè la comunicazione operativa tra i vertici del governo statunitense ed i sottomarini schierati sul luogo di un conflitto, ci sia una sorta di back-up: una copia “gemella”, dei dati vitali da trasmettere ai mezzi schierati sul campo.. La cosiddetta triade nucleare.  

L’atterraggio nello scalo europeo costituisce e  garantisce l’operatività sullo scenario di guerra, nell’eventualità di un attacco.

 E-6 è un Boeing 707-320 modificato. “. Il velivolo può arrivare a una velocità di 960 km/h e ha un’autonomia di oltre 15 ore senza rifornimenti e di 72 ore, tre giorni, con un rifornimento in volo.Trasporta un equipaggio di 22 persone istruite per fronteggiare ogni scenario di guerra.

Il Boeing opera come posto di comando e centro di comunicazioni, con un ruolo fondamentale nella trasmissione delle informazioni ai sottomarini lanciamissili balistici. Queste sue particolari potenzialità e il suo utilizzo in caso di pericolo nucleare gli hanno permesso l’attribuzione del nome “aereo dell’apocalisse”.

Ricordate il film:’il pianeta delle scimmie’ e l’espressione di Einstein. “ Non so come verrà combattuta la terza guerra mondiale. So come verrà combattuta la quarta, con la clave”? Ebbene, gli umani, a questo punto, sembrano meno intelligenti delle scimmie. I rischi di un conflitto nucleare appaiono altissimi e sembra che ci si stia preparando ad un conflitto nucleare che, se avviato, anche per possibile errore tecnico,  porterebbe alla distruzione dell’umanità.

ISA EVANGELISTI

Lascia un commento