Bologna : un Protocollo per i cittadini sovraindebitati

Città metropolitana, Comune di Bologna, Tribunale di Bologna ed Associazione dei Curatori, dei CTU del Tribunale di Bologna firmano un Protocollo per integrare il supporto ai cittadini sovraindebitati

Procedura di Sovraindebitamento – L. 3/2012

Ai sensi della L. 3/2012 per Sovraindebitamento si intende “la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”.

I soggetti sovra-indebitati che non possono utilizzare le procedure concorsuali (cd. “soggetti non fallibili”) e che quindi sono esposti alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori, possono provare a risolvere la crisi da sovra-indebitamento e cercare di ottenere l’esdebitazione, ovvero la liberazione dai debiti attraverso la procedura di composizione della crisi.

l’Assessore Marco Lombardo

L’accesso è riservato a:

-consumatore;

– imprenditore agricolo;

-c.d. start up innovativa;

-imprenditore sotto soglia art 1 l.f. (negli ultimi 3 esercizi prima del deposito della istanza di fallimento: un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad trecentomila euro ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila, ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila);

-imprenditore sopra soglia art .1 l.f. ma con debiti inferiori ad trentamila euro;

-imprenditore cessato;

-soci illimitatamente responsabili di società a responsabilità illimitata

-professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi;

-società professionali ex L.183/2011

-associazioni professionali o studi professionali associati;

-società semplici costituite per l’esercizio delle attività professionali;

-enti privati non commerciali.

le raccomandazioni di Beatrice

Non può accedere:

– imprenditore soggetto ad altre procedure concorsuali (es. fallimento, concordato preventivo e in generale le procedure che mirano a dare una soluzione allo stato di crisi di un’impresa attraverso la regolamentazione dei rapporti con i creditori)

– chi nei 5 anni precedenti, ha già fatto ricorso ad una procedura per sovraindebitamento;

– chi ha subito provvedimenti di revoca, risoluzione o annullamento dell’accordo di ristrutturazione o del piano del consumatore

– chi presenta una documentazione incompleta o insufficiente a ricostruire la situazione economica.

Genesi Sportello Sovraindebitamento

Il 13 Luglio 2018 la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna hanno siglato in via sperimentale il Protocollo di Intesa a supporto di cittadini che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.

Successivamente, in data 30 Ottobre 2018, la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e l’Ordine degli Avvocati di Bologna hanno siglato, sempre in via sperimentale, il Protocollo di Intesa a supporto di cittadini che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.

L’articolo di riferimento

Il 17 Aprile 2019 Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e CRIF Spa hanno siglato il Protocollo di Intesa per agevolare i debitori nell’accesso gratuito ai propri dati personali registrati nel Sistema di Informazioni Creditizie favorendo così una maggior comprensione da parte degli Interessati dell’esposizione debitoria.

Il 4 Novembre 2019 la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, l’Ordine degli Avvocati di Bologna e il Tribunale di Bologna hanno siglato un Protocollo ad integrazione delle politiche di contrasto alle difficoltà personali e sociali dei soggetti sovraindebitati.

Il 13 Ottobre 2020 Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e l’Ordine degli Avvocati di Bologna hanno siglato il Protocollo di Intesa a supporto di cittadini che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.

Queste Intese sono all’interno di un ampio quadro di politiche rivolte all’educazione per l’uso consapevole del denaro e per contrastare le difficoltà personali e sociali in cui versano coloro che non riescono a pagare i propri debiti.

Lo Sportello, operativo da fine Settembre 2018, si rivolge a debitori con la residenza (persona fisica) o la sede principale della propria attività nell’area metropolitana di Bologna.

Lo sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza al cittadino per accompagnarlo all’avvio della procedura di sovraindebitamento.

Inoltre, supporta l’utente con ulteriori indicazioni sull’esistenza di strumenti alternativi (Insieme per il Lavoro o eventuali e mirati rimandi agli Sportelli Sociali dei comuni), qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura di sovraindebitamento.

Per avviare la procedura è necessario fissare un appuntamento allo Sportello Sovraindebitamento presso la sede della Città metropolitana di Bologna Via Benedetto IV, 3 – 4° piano – Bologna, che al momento, vista l’emergenza sanitaria è telefonico, il martedì mattina.

MDG

Lascia un commento