La prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti
E’ d’obbligo interessarsene, perché è una grande realtà che dà gli stessi vantaggi dell’e-commerce on line, con la possibilità di dialogare con il proprio libraio, avere indicazioni e confrontarsi con diverse librerie in Italia. Nata nell’ aprile 2020, prova a competere con i grandi store on line.
Perché sostenere le librerie indipendenti? Ci risponde con accuratezza il loro stesso sito: “Le librerie indipendenti vengono così definite perché non sono di proprietà di gruppi editoriali. Generalmente si tratta di attività commerciali libere, a gestione familiare, specializzate in una o più categorie di libri. Purtroppo con l’avvento del digitale, questa tipologia di attività è diventata fortemente a rischio scomparsa”.
E’ un e-commerce accessibile, rapido ed economico che permette di sostenere la propria libreria in modo concreto. Quali passi si devono fare? Dal sito si sceglie un libro che verrà consegnato dalla libreria- punto vendita della propria città, si effettua l’acquisto e la somma spesa andrà alla libreria a prescindere dal tipo di consegna scelto: consegna a domicilio, ritiro in libreria, spedizione con corriere.
Quali sono le librerie che aderiscono alla piattaforma? Si cerca nel sito, c’è un ricco elenco, e si ordina. Precise sono le informazioni su disponibilità (anche se la libreria non ha il libro lo può ordinare), tempo di attesa, impossibilità perché esaurito.
Il libro arriva gratuitamente a domicilio.
Bookdealer invita i librai a vendere i libri online, è un modo per mantenere i contatti con le persone, senza perdere il contatto umano. In questo modo ci si può relazionare con i clienti abituali e raggiungerne di nuovi , anche fuori dalla propria zona di competenza. Il servizio è utilissimo per le zone isolate, dove l’unica forma di acquisto sono i grandi store online.
E’ un percorso di acquisto personalizzato. I librai sono lettori appassionati e possono perciò fornire consigli, raccomandazioni personalizzate sui libri. Acquistare con Bookdealer è proprio come recarsi in libreria.
Molteplici le funzioni: i consigli, i libri consigliati da molte librerie , le novità. E’ un mondo da esplorare attentamente.
Acquistare con Bookdealer significa anche sostenere i piccoli imprenditori locali e la comunità a cui appartengono. In questo modo si contribuisce a preservare la diversità culturale e l’accesso a una vasta gamma di pensieri e idee, alla circolazione delle idee e all’arricchimento della vita sociale.
L’indirizzo: www.bookdealer.it
Vantaggioso è anche iscriversi alla newsletter, l’informazione è ricca.
I.E.