CAGLIARI: LA COPPA EUROPEA DI SCHERMA

La grande stagione internazionale 2022-2023 si apre sabato 8 e domenica 9 ottobre a Cagliari

Il  PalaPirastu e le palestre A e B del CONI a Monte Mixi ospiteranno la “Champions League della scherma”, competizione che riunisce i migliori club schermistici d’Europa, campioni nazionali nei rispettivi Paesi e campioni in carica della stessa Coppa Europa.

L’evento, che per la prima volta in assoluto vedrà in una sola location e in una data comune 5 delle 6 gare in programma, è organizzato dall’Accademia d’Armi Athos sotto l’egida della Confederazione Europea di Scherma, con il fondamentale supporto della FIS e del Comune di Cagliari. 

la locandina

Cinque le prove in programma: fioretto maschile, fioretto femminile, sciabola maschile, sciabola femminile, spada femminile. Mentre la  gara di spada maschile verrà  disputata a Heidenheim, in Germania. La partecipazione è riservata ai campioni nazionali, in caso di rinuncia di questi ai secondi, e ai campioni in carica della Coppa Europa.

È prevista inoltre la possibilità di richiedere una wild card per tutte quelle società che dovessero avere in squadra almeno un atleta medagliato alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

La Coppa Europa è una competizione che ha una lunga tradizione.

Santuccio-stoccata

L’Italia ne è spesso stata protagonista dal punto di vista organizzativo, soprattutto a Torino per il fioretto, a Padova per la sciabola e a Napoli prima e Caserta poi per la spada. Ora tocca a Cagliari, in un evento d’ampio respiro.

Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale 814 della piattaforma Sky oltre che sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma. La Coppa Europa sarà aperta al pubblico.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito e sui profili social dell’Accademia d’Armi Athos che guida il comitato organizzatore.

I.E.

Lascia un commento