RAVENNA: RAVENNA PARK RACE, Quarta Edizione

Domenica 4 settembre il trail in natura nell’area dei lidi nord ravennati per running e walking

Due percorsi interamente nel Parco del delta del Po, Trail Running da 21 Km ed Eco Walking da 10 Km, i tracciati  sono a livello del mare. Lo start verrà dato da Casal Borsetti, ma il trail toccherà Marina Romea e Porto Corsini, fino all’arrivo ancora a Casal Borsetti.

Per entrambi è previsto un passaggio nell’area lagunare alle spalle della pineta dove le maree influiranno sul percorso, rendendolo molto più affascinante.

Le iscrizioni online sul sito www.ravennaparkrace.com rimarranno aperte fino alla mezzanotte del 28 Agosto, ma sarà possibile l’iscrizione anche sul posto, nel rispetto dei protocolli in vigore.

Sarà possibile iscriversi in presenza Sabato 3 Settembre agli uffici di Ravenna Incoming, IAT Mausoleo Teodorico, in Via delle Industrie 14 Ravenna dalle ore 10.00 alle 16.00 ad entrambe le distanze, mentre invece domenica 4 fino a pochi minuti prima del via, direttamente nel Park Race Village sarà ancora consentito pagare la quota di partecipazione solo per la Eco Walking di 10 km.

CONSEGNA PETTORALI Il pettorale potrà essere ritirato agli uffici di Ravenna Incoming: sabato 3 dalle ore 10.00 alle 16.00. Il giorno della gara al Centro sportivo Casal B Sport di Casal Borsetti, dove verrà allestito il Park Race Village, dalle ore 7.00 alle 8.50. Si raccomanda ai residenti del comune di Ravenna e zone limitrofe di provvedere al ritiro di pettorale e t-shirt nella giornata di sabato 3 settembre. La domenica mattina è dedicata principalmente a chi proviene da fuori provincia o regioni limitrofe.

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE Come già accaduto in passato, anche in questa edizione 2022 tutti i partecipanti verranno sensibilizzati non solo sul rispetto delle regole sportive, ma anche sulla tutela dell’ambiente circostante attraverso comportamenti consoni ad un ecosistema bellissimo, da preservare.

Il percorso di Ravenna Park Race è il massimo per chi ama scenari naturali di una bellezza rara. Si percorreranno gli stradelli di un ecosistema come quello del Parco del Delta del Po che la natura ha saputo creare nel corso di centinaia di anni, i sentieri della Pineta San Vitale, la Pialassa della Baiona, la massicciata di Casal Borsetti, l’area lagunare dove l’altezza della marea potrebbe variare il tracciato e prevedere alcuni passaggi sopra appositi sacchi posti nei cosiddetti guadi.

LA MEDAGLIA CON GLI ELEMENTI NATURALI Dopo la Garzetta del 2021, uccello simbolo del Parco del Delta del Po, quest’anno una medaglia che ripropone, in veste stilizzata, uno degli elementi cardine del territorio, anzi, l’elemento per eccellenza: l’acqua.

LA T-SHIRT UFFICIALE 2022 Novità assoluta invece per quel che riguarda la t-shirt ufficiale. Il colore della maglietta di Ravenna Park Race 2022 sarà il turchese, opzione di grande stile per uno dei colori più in voga in questo momento.

IL PARK RACE VILLAGE A CASAL BORSETTI Ad ospitare il Park Race Village sarà un centro sportivo rinnovato e rilanciato che ha preso il nome di Casal B Sport, con un bar pienamente operativo ed a disposizione di tutti coloro che nelle giornate di Park Race si troveranno a transitare per Casal Borsetti e la possibilità di un pranzo veloce all’interno dell’impianto stesso. Prenotazione gradita al tel. 375.7394111 oppure casalbsport@gmail.com.

I VOLONTARI E GLI SPONSOR Oltre all’organizzazione di Ravenna Runners Club ci sarà un vero e proprio esercito di volontari che garantiranno il perfetto funzionamento di tutti i servizi necessari allo svolgimento.

Da segnalare inoltre la convenzione sottoscritta con il Camping Reno e riservata proprio agli iscritti di Ravenna Pak Race, in particolare a tutti coloro che vorranno approfittare dell’evento per trascorrere alcuni giorni sul litorale ravennate. La convenzione prevede il pernottamento in unità abitative del Camping da 2 a 6 posti di Tipo B e C dal 2 al 4 settembre. Tutti i dettagli e le quote sul sito di Park Race.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile consultare il sito web www.ravennaparkrace.com.

I.E.

Lascia un commento