Bologna: un San Petronio in musica

Non solo liturgia per ricordare il Santo Patrono; in serata, difatti, un bel concerto con Silvia Mezzanotte, Ron e l’orchestra di Mirko Casadei.

E’ sempre magico a Bologna il 4 ottobre: le celebrazioni religiose, che abbiamo lasciato a chi le preferisce, con il rispetto doveroso, sono state affiancate da quelle un po’ più laiche, come tradizione…

Le celebrazioni erano state presentate a Palazzo d’Accursio il 30 settembre scorso.

la presentazione delle celebrazioni

A Palazzo d’Accursio, per illustrare l’iniziativa, erano infatti presenti: Marilena Pillati (Vicesindaco di Bologna), Mons. Giovanni Silvagni (Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna), Alfredo Caltabiano, Presidente Forum delle Associazioni familiari dell’Emilia-Romagna, don Marco Baroncini, presidente Comitato per le manifestazioni petroniane ed altri relatori.

Ha aperto la serata poi Silvia Mezzanotte con una carrellata di successi caratterizzata dagli acuti che l’hanno resa famosa…

Silvia Mezzanotte in piazza maggiore

Silvia, ricolma di applausi, ha passato il testimone a Rosalino-Ron che ha entusiasmato la piazza con successi ormai senza tempo, anche in coppia con Silvia Mezzanotte.

Ron sul palco di piazza maggiore

Si è esibito anche Mirko Casadei, alla guida della storica Orchestra Casadei, che ha eseguito alcuni brani del suo repertorio intrecciando suoni e sapori di generi musicali pop-folk da svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta).

Mirko Casadei e la sua orchestra -prima parte

Mirko Casadei, musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obbiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live.

Mirko Casadei e la sua orchestra seconda parte

Mirko è anche impegnato nel progetto AD CHI SIT E FIOL? (tu di chi sei figlio?) con le scuole primarie dell’Emilia Romagna, che si pone come obiettivo quello di raccontare ai bambini la storia dei Casadei parlando dei valori contenuti nelle canzoni: la famiglia, l’amicizia, l’importanza delle radici, l’amore per la propria terra, le tradizioni, il ballo e il dialetto. Un progetto ambizioso che tutela l’importante patrimonio della musica popolare italiana. L’Orchestra Casadei ha superato i 90 anni di storia (1928-2018).

incontro con l’Orchestra Casadei

Al termine del concerto abbiamo poi avuto l’opportunità di conoscere i simpaticissimi musicisti dell’Orchestra di Mirko Casadei in una intervista collettiva a dir poco “sui generis”…

MDG

Lascia un commento