Il programma dei festeggiamenti per i 30anni di musica alla Cantina Bentivoglio
Il programma dei festeggiamenti, che dureranno per tutto il mese di ottobre, è stato presentato questa mattina da Giovanni Serrazanetti (Direttore artistico di Cantina Bentivoglio), Matteo Lepore (Assessore Cultura e promozione della città del Comune di Bologna), Paolo Fresu (Musicista) e Jimmy Villotti (Musicista).
La Cantina Bentivoglio nacque nel 1987 con il preciso scopo di aprire a Bologna un locale dove proporre con continuità una programmazione di musica live. Sin dall’inizio gli intendimenti dei soci fondatori, di cui due (Giovanni Serrazanetti e Vincenzo Cappelletti) sono ancora in piena attività, furono che nel locale la musica fosse sempre di grande qualità ed avesse sempre un valore ed una dignità almeno pari a quella di tutta l’offerta del locale, sposandosi armoniosamente con la naturale convivialità di un luogo che doveva essere anche devoluto alla ristorazione e che sulla stessa avrebbe basato la sua economia.
Un progetto ambizioso questo che necessitò di due anni di gestazione e che vide la luce nell’Ottobre del 1989 quando venne aperta al pubblico la grande Sala Musica. Essa è ricavata dalla cantine del cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, caratterizzate da ampie volte e grosse colonne; per ottenere quindi l’obiettivo di dare alla musica intelligibilità e fruibilità furono quindi necessari investimenti ingenti, sia di progettazione professionale del palco e dell’amplificazione residente, che di completa e ragionata correzione acustica della sala.
Oggi il locale vede, accanto ai soci “anziani”, la presenza di tre giovani che con grande entusiasmo portano avanti il loro lavoro e proprio in questo mese stanno preparando con grande impegno i festeggiamenti per i “primi” 30 anni di jazz dal vivo. Ben tre aperture straordinarie della Sala Musica la Domenica ed un concerto veramente speciale, ad inviti, Giovedì 10 Ottobre che vedrà sul palco il duo formato da Danilo Rea e Peppe Servillo. Inoltre è confermata l’uscita sul numero di Novembre della rivista nazionale Musica Jazz dell’ ultimo CD registrato alla Bentivoglio dal titolo:
“QUITE FIRE, George Cables Quartet Live in Cantina Bentivoglio”,
MDG
Pingback:Bologna : serate jazz, prossimi eventi – DgTvOnline.com