Bologna : PREMIAZIONE DI BIOGRAFILM 2019

Venerdì 14 giugno, presso l’Oratorio S. Filippo Neri di Bologna, Cerimonia di premiazione della quindicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives.

Ospite d’onore della serata Fabrice Luchini, presente al Festival con i film ALICE ET LE MAIRE di Nicolas Pariser e LE MYSTÈRE HENRI PICK (CHI L’HA SCRITTO? IL MISTERO HENRI PICK) di Rémi Bezançon.

All’attore francese che, per propria ammissione, ha di fatto rinunciato ad imparare la lingua italiana nonostante le origini della sua famiglia, è stata consegnata la Coppa Volpi alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia per la migliore interpretazione ne LA CORTE di Christian Vincent.

Tra gli ospiti della serata, il musicista Manuel Agnelli, accompagnato da altri artisti come Giorgia Poli, Rodrigo D’Erasmo, Marta Collica, Hugo Race e Cesare Basile, protagonisti del documentario SONGS WITH OTHER STRANGERS di Vittorio Bongiorno, che si sono esibiti sul palco in un’esclusiva performance musicale.

Prima Parte della Premiazione





PREMI DELLA GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

La Giuria del Concorso Internazionale composta da:

Lisa Nur Sultan (Presidente di Giuria, sceneggiatrice e drammaturga, autrice di SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini), Alberto Cazzola (membro de Lo Stato Sociale), Gianluca Neri (blogger, conduttore radiofonico e autore televisivo), Stephanie Owens (Programmer dei documentari del Sundance Film Festival), Claudia Rodríguez Valencia (fondatrice di Preciosa Media, società specializzata in ideazione e sviluppo creativo di media educativi e d’intrattenimento) ha assegnato i seguenti premi:

premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale a:

FOR SAMA di Waad al-Kateab e Edward Watts

MIDNIGHT TRAVELER di Hassan Fazili

SCHEME BIRDS di Ellen Fiske e Ellinor Hallin

Menzione Speciale | Biografilm Festival 2019

Fiammetta Luino e Lina Caicedo per la ricerca di materiale d’archivio di DIEGO MARADONA di Asif Kapadia

Gli altri premi sono evidenziati dai filmati.

Ospite d’onore della serata Fabrice Luchini, come dicevamo, al quale è stato consegnato il Celebration of Lives 2019, il premio che Biografilm dedica ai grandi narratori che, con le loro opere e la loro vita, hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea (già assegnato quest’anno a Werner Herzog, Antanas Mockus, Letizia Battaglia, Patricio Guzman  e Domenico Procacci).

Seconda Parte della Premiazione

Ma il Festival non finisce qui: domenica sera, in occasione di una cerimonia che si svolgerà al Biografilm HERA Theatre | Cinema Arlecchino si vedrà l’anteprima italiana di WALKING ON WATER (CHRISTO – WALKING ON WATER).

MDG

Lascia un commento