Bologna : al Biografilm in arrivo belle novità

Andrea Romeo chiama Leena Pasanen a dirigere Biografilm Festival dal 2021

L’attuale direttrice di Dok Leipzig raggiungerà difatti il team di Biografilm dall’edizione 2020 per prenderne poi la direzione dal 2021.

Andrea Romeo, fondatore ed attuale direttore artistico del festival, ha chiamato a dirigere Biografilm (a partire dall’edizione 2021) Leena Pasanen, attuale direttrice artistica di DOK Leipzig, il più antico festival di cinema documentario del mondo, presentandola quindi alla stampa.

Incontro ed Intervista con Leena

“Sono lieto oggi di annunciare che per il quadriennio 2021-2024 – con eventuale rinnovo 2025-2028 per completare il ciclo di 8 anni – la direttrice artistica di Biografilm Festival sarà Leena Pasanen”, ha dichiarato Andrea Romeo.

Biografilm negli ultimi anni è riuscito a guadagnarsi una posizione di prestigio a livello internazionale, sia come festival cinematografico che come mercato specializzato sul prodotto documentario.

«Continuando a muoverci in questa direzione», aggiunge Romeo, «è quindi logico a questo punto fare un ulteriore passo avanti contaminando quanto abbiamo fatto finora con un punto di vista contemporaneamente nuovo e antico, quello della direttrice artistica del più longevo festival di documentario del mondo. Un punto di vista quanto mai internazionale, che mira a portare definitivamente Biografilm in Europa

Nell’ufficializzare il suo impegno a Bologna, Leena Pasanen ha pertanto dichiarato: «Ho professionalmente e personalmente una stretta relazione con l’Italia, sono dunque stata molto felice quando Andrea Romeo mi ha proposto di succedergli come direttore di Biografilm. Sono colpita ed ispirata dal lavoro che Andrea ha fatto a Bologna, dove ha creato un film festival con un potente taglio editoriale oltre ad un pubblico ampio ed emotivamente appassionato.

MDG

Lascia un commento