Bologna: torna Biografilm 2019, il meglio del cinema

Torna a Bologna dal 07 al 17 giugno Biografilm Festival – International Celebration of Lives…

…il festival che indaga sulle nuove tendenze del film e del documentario…



E’ stato presentato mercoledì 29 maggio u.s. a Bologna, nella prestigiosa sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, da Matteo Lepore (Assessore cultura e promozione della città del Comune di Bologna), Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Regione Emilia-Romagna), Vittorio Verdone (Direttore Corporate Communication e Media Relations del Gruppo Unipol), Giuseppe Gagliano (Direttore Centrale Relazioni Esterne del Gruppo Hera) e (dulcis in fundo…) da Andrea Romeo (Direttore Artistico di Biografilm Festival).

Le grandi storie di vita da Diego Maradona a Muhammad Ali, dall’artista contemporaneo Christo all’icona del cinema francese Fabrice Luchini, dall’ex sindaco di Bogotà Antanas Mockus alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, fino a Michail Gorbachev e Romano Prodi, in una selezione di film che giocano con i generi e raccontano la contemporaneità.

Biografilm ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita ed in questa nuova edizione la biografia è protagonista più che mai, con tante attesissime anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell’arte e della cultura mondiali. A buon diritto si può affermare che lo scopo del Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, è il trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.
In quindici anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati ed ha dedicato ampio spazio ai biopic ed ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico.

fasi salienti della presentazione

Grandi titoli, per il cinema documentario italiano: dall’anteprima mondiale di KEMP di Edoardo Gabbriellini, un ritratto esclusivo di Lindsey Kemp, uno degli artisti più visionari del Ventunesimo secolo, all’Anteprima Italiana di LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese, una preziosa testimonianza su sua madre, la modella, giornalista ed accademica della moda Benedetta Barzini, o ancora a DICKTATORSHIP FALLO E BASTA! di Gustav Hofer, Luca Ragazzi. Tra i talenti bolognesi, c’è grande attesa per l’anteprima di VIVERE CHE RISCHIO di Alessandro Rossi, Michele Mellara su Cesare Maltoni, pioniere della ricerca sul cancro che con la sua passione ha cambiato le sorti dell’umanità intera, ma anche su OTTANTA! RIFLESSIONI DI ROMANO PRODI di Francesco Conversano, Nene Grignaffini, due registi che dagli anni Settanta portano avanti con orgoglio la bandiera del cinema documentario sul territorio di Bologna.

La panoramica del programma è stata esaurientemente sviluppata nella presentazione, quindi non ci resta che rimandarvi al Biografilm Festival, che seguiremo nei prossimi giorni con servizi ed interviste, per cui, oltre a partecipare come pubblico (contattando il Biografilm), potrete restare sempre documentati qui su DgTvOnline.com consultando i servizi dei prossimi giorni…

MDG

(si ringrazia l’Ufficio Stampa Biografilm per le informazioni)


Lascia un commento