Bologna : serate jazz, prossimi eventi

La Cantina Bentivoglio ancora una volta impegnata a proporre numerosi eventi e concerti di particolare rilevanza.

I grandi concerti sono iniziati il 9 gennaio, data in cui è tornato il sentito omaggio che la Cantina Bentivoglio fa a Jimmy Villotti creando per lui una vera e propria tetralogia, non  a caso chiamata TETRAPAK, nella quale Villotti avrà modo di raccontare compiutamente il suo essere artista e musicista in quattro episodi diversi ma complementari. Il primo, che dà inizio alla serie ed ha il titolo “Monkiana” consiste in un vibrato omaggio alla poetica di Thelonious Monk e tornerà il 18 febbraio con “Da Duke a Trane”.

Jimmy Villotti

Si proseguirà il 14 gennaio con l’ecletticità, il talento e la grande affinità musicale ed umana che contraddistingue il trio MAT di Marcello Allulli (Sax Tenore), Francesco Diodati (chitarra) ed Ermanno Baron (batteria) dove la fusione è totale e senza confini tra neo-bop, funk, musica folklorica, avanguardia e melodia mediterranea e in un vasto repertorio che comprende composizioni originali e rivisitazioni personali di brani di Puccini, Villa Lobos, Tom Waits, Mia Martini.

Dura da anni la collaborazione tra Michele Polga e Fabrizio Bosso, che insieme hanno inciso con il progetto “M.Polga meets F.Bosso” per Abeat Records, due fortunati cd che sono stati ben accolti dalla critica e dal pubblico. Il 22 gennaio il Michele Polga “Radio NST” Quartet feat. Fabrizio Bosso li vedrà in una veste insolita però: senza l’apporto di uno strumento armonico, i due front-man avranno molta più libertà di espressione, con la possibilità di forzare le armonie e la ricerca di un solismo poco scontato.

Mack, sul palco l’8 febbraio, è la band composta dai due co-leader Federico Squassabia e Marco Frattini che si muove tra hip hop, jazz ed elettronica, attivo soprattutto in ambito live.
Il primo EP uscito porta il nome della band e vede la collaborazione di AVEX, Devon Miles e Rachel Doe alle voci, Federico Pierantoni al trombone ed Enrico Terragnoli alla chitarra.

Il pianista e compositore Fabrizio Foschini ha pubblicato il suo primo album solista dal titolo “U-Mani” (Paolo Fresu e i Solis String Quartet ospiti speciali del progetto) e lo presenterà alla Bentivoglio martedì 11 febbraio.

Jazz Inc. Quartet e Flavio Boltro infuocheranno il palco mercoledì 26 febbraio, mentre all’indomani, il 27 febbraio, David Kikoski si esibirà con Alex Claffy al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.

MDG

La presentazione della stagione autunno – inverno 2019/2020 al link:

Lascia un commento