Bologna : la città dello Zecchino d’Oro

Il 4 dicembre alle 17.00, per ricordare il valore e l’importanza dello Zecchino d’Oro, Bologna colora il Palazzo del Podestà

In un anno così difficile, Antoniano e Comune di Bologna restano vicino a tutti i bambini e alle loro famiglie con i colori e i contenuti dello Zecchino d’Oro, in attesa della grande festa televisiva, rinviata a maggio 2021.

Venerdì 4 dicembre uscirà la compilation del 63° Zecchino d’Oro, disponibile in formato CD e digitale, contenente 14 nuovissimi brani e una bonus track.

Sempre il 4 dicembre, in concomitanza con l’uscita della compilation verrà messa on line per la prima volta una piattaforma con cui si potrà giocare allo Zecchino d’Oro a casa propria. Così Antoniano lancia l’hashtag #ZecchinodOroSempreConTe e resta accanto a tutte le famiglie regalando contenuti speciali scaricabili gratuitamente dalla piattaforma zecchinodoro.org/sempreconte: i testi delle nuove canzoni da cantare, i cartoni animati da colorare, le palette per votare e tanto altro. Per ricordare il valore e l’importanza di Zecchino d’Oro per la città, e non solo, il Comune di Bologna domani alle 17.00 illuminerà “d’oro Zecchino” la facciata di Palazzo del Podestà e appenderà uno striscione a Palazzo Re Enzo (visibile dall’ingresso di Piazza del Nettuno).

le raccomandazioni di Beatrice

I bambini – afferma Fr. Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano devono essere liberi di stare insieme e divertirsi, per questo abbiamo deciso di adattare lo Zecchino d’Oro al momento che stiamo attraversando. Torneremo in primavera per festeggiare insieme su Rai1, ma staremo comunque vicini alle famiglie e ai più piccoli in tutti i modi possibili. È bello che il Comune confermi la sua presenza accanto a noi anche in questa edizione diversa dal solito”.

Questa iniziativa è un messaggio di gioia e di speranza per tutti. – afferma Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di BolognaLa piattaforma digitale dello Zecchino d’Oro consentirà infatti di restare connessi con uno dei mondi musicali più importanti per Bologna e per l’intero Paese. Bologna è Città dello Zecchino e porteremo avanti assieme ad Antoniano i valori che sa trasmettere”.

Bologna, città dello Zecchino

Sul canale YouTube dello Zecchino d’Oro saranno poi disponibili prossimamente anche tutti i videoclip delle nuove canzoni e tutte le canzoni animate. Queste ultime, realizzate in collaborazione con Rai Ragazzi, saranno in onda su Rai Yoyo e disponibili sulla piattaforma RaiPlay.

Ad accompagnare questa 63(esima) edizione l’immagine di un aereoplanino di carta, simbolo del gioco, della fantasia e della musica che raggiunge tutti e annulla qualsiasi distanza.

Come ogni anno infine, la musica dello Zecchino d’Oro supporta la campagna “Operazione Pane”, che sostiene 15 mense francescane aiutando chi non ha da mangiare. Per dare un contributo fino al 19 dicembre si può inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero solidale 45588, in alternativa si può donare sul sito operazionepane.it.

il Coro dell’Antoniano

Tra le realtà francescane sostenute da Operazione Pane c’è anche la mensa Padre Ernesto di Bologna, che negli ultimi mesi ha registrato un importante aumento di richieste di aiuto, sia da parte di singoli cittadini che da parte di famiglie in difficoltà: dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono stati distribuiti ai più fragili oltre 46mila pasti caldi e quasi 900 pacchi alimentari con beni di prima necessità e gli ospiti quotidiani della mensa sono aumentati del 15%. L’iniziativa solidale è stata sostenuta anche da molti ristoratori di Bologna, che hanno scelto di destinare una parte dell’incasso di un intero week end all’iniziativa. Fondamentale anche il supporto di tutti i bolognesi che hanno partecipato alla cena solidale delivery “Max Poggi & Friends cucinano per Antoniano”, che ha garantito 3 mesi di sostegno alle famiglie accolte da Antoniano e permesso di donare loro speciali ceste di Natale.

MDG

Lascia un commento