Secondo Appuntamento
Dopo la serata inaugurale, la musica, la cultura e l’enogastronomia tornano il 6 agosto al Castello Aragonese di Taranto per valorizzare l’offerta turistica del territorio ionico. Si terrà domani, infatti, il secondo dei cinque appuntamenti del Tour Taranto Opera Festival. Storia, musica e sapori, con visite guidate nei luoghi di maggiore interesse storico ed architettonico, percorsi gastronomici pugliesi ed appuntamenti musicali di prestigio, saranno il denominatore del progetto, pensato dagli organizzatori del Taranto Opera Festival, con il coinvolgimento di partner istituzionali.
Il Tour Taranto Opera festival è promosso dal Taranto Opera Festival, dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto (assessorato alla cultura), che ha dato il patrocinio; gode anche del patrocinio della Regione Puglia e vede come collaboratori Antonella Masella experience, Touring Club Italiano (Taranto), Banca di Taranto ed Eni (in qualità di main sponsor). Gli appuntamenti musicali si svolgeranno al Castello aragonese di Taranto.
Il 6 agosto (ingresso ore 20, inizio ore 21) si svolgerà lo spettacolo “Si fa presto a dire galà” (Ensemble Domenico Savino; Maria Cristina Bellantuono – soprano; Oronzo D’Urso – tenore; omaggio a Mario Costa, ospite della serata il cantante napoletano Paolo Cuccaro). La proposta ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica: alcuni degli appuntamenti hanno ricevuto il pieno delle prenotazioni. L’obiettivo è promuovere, attraverso la fruizione di varie iniziative, la città di Taranto ed il territorio tarantino.
L’insieme di eventi comprende: guide turistiche autorizzate, visite al Duomo, alla città vecchia di Taranto, al Marta Museo archeologico nazionale, al Castello Aragonese, un gran galà musicale o un concerto-recital lirico e percorsi gastronomici con prodotti pugliesi. Gli altri appuntamenti si svolgeranno il 13 agosto, con una nuova riproposizione dello spettacolo “Si fa presto a dire galà”; il 20 agosto, “Verdi e Puccini in jazz (Cinzia Tedesco, jazz vocalist, conferimento del premio alla carriera e Pino Jodice, pianoforte); il 27 agosto, “Due voci ed un trio” (Francesca Ruospo, mezzosoprano, Nico Franchini, tenore, trio Domenico Savino composto da L. Di Fino, F. Amatulli e P. Cuccaro).
MDG