REGNO UNITO: PRIMO CASO UMANO DELLA NUOVA INFLUENZA DA CEPPO INFLUENZALE SUINO

L’agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito UKHSA rende noto che si tratta di un ceppo influenzale suino AH1N2.

L’infezione è stata scoperta nell’ambito della sorveglianza nazionale di routine sull’ influenza.

Dal 2005 in tutto il mondo ci sono stati 50 casi umani di influenza AH1N2 ma nessuno è geneticamente correlato a questo ceppo. Questo caso è diverso da tutti quelli finora rilevati.

Le influenze umane da virus dell’influenza suina si verificano molto sporadicamente e sono il risultato di esposizione diretta a maiali o ambienti contaminati.

la pandemia del 2009 fu causata dal virus dell’influenza. Questo virus conteneva materiale genetico proveniente da patogeni che circolavano nei maiali, negli uccelli e negli esseri umani negli anni 90 e 2000. L’UKHSA sta lavorando per determinare le caratteristiche dell’agente patogeno. Il paziente ha avuto un lieve malore e si è completamente ripreso.  

La pandemia del 2009 fu causata dal virus dell’influenza Questo virus conteneva materiale genetico proveniente da patogeni che circolavano nei maiali negli uccelli e negli esseri umani negli anni 90 e 2000. L’UKHSA sta lavorando per determinare le caratteristiche dell’agente patogeno. Il paziente ha avuto un lieve malore e si è completamente ripreso.  La fonte del contagio è ancora studiata.

la pandemia del 2009 fu causata dal virus dell’influenza Questo virus conteneva materiale genetico proveniente da patogeni che circolavano nei maiali negli uccelli e negli esseri umani negli anni 90 e 2000. L’UKHSA sta lavorando per determinare le caratteristiche dell’agente patogeno. Il paziente ha avuto un lieve malore e si è completamente ripreso.  La fonte del contagio è ancora studiata.

La popolazione è invitata a seguire le linee guida esistenti e se sviluppa sintomi respiratori a evitare il contatto con altre persone, in particolare se anziane o con patologie.

Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti ha riportato le raccomandazioni della Chief Veterinary Officer, Christine Middlemiss, secondo cui alcune malattie degli animali possono essere trasmesse all’uomo per cui  gli allevatori di suini devono segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di influenza suina nei loro allevamenti.

I.E.

Lascia un commento