Ravenna : Le vie di Dante

Ravenna nell’itinerario Le vie di Dante ottiene il Best in Travel – premio sostenibilità di Lonely Planet

Lonely Planet ha stilato anche per il 2021 la classifica del premio mondiale Best in Travel 2021, classifica che non si limita a registrare delle tendenze, ma invita i viaggiatori a visitare luoghi unici.

Quest’anno, grazie a Le vie di Dante, progetto APT Servizi Regione Emilia Romagna e Toscana Promozione Turistica, Ravenna è stata premiata con il prestigioso riconoscimento Best in Travel – premio sostenibilità.

Lonely Planet visita annualmente centinaia di luoghi nel pianeta, per individuare i consigli di viaggio più aggiornati grazie anche all’attività di autori, redattori e influencer. Il loro responso svela i posti e le mete da visitare e dove scoprire un nuovo modo di fare turismo.

le raccomandazioni di Beatrice

Le Vie di Dante e la città di Ravenna, tappa fondamentale del percorso, sono rientrate nella categoria premio sotenibilità.

“Un riconoscimento di livello mondiale, in un momento storico complesso, in particolare per il settore turistico – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini – un premio che riconosce la cifra del lavoro svolto di concertazione tra Ravenna e le località lungo la via fino a Firenze, nell’anno di inizio delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta. Ravenna si afferma così a livello nazionale e internazionale come meta di un turismo di qualità e sostenibile“.

Le Vie di Dante rappresentano un percorso storico ed un progetto interregionale di accoglienza turistica, tra le tipicità del territorio ed un’offerta di qualità. Un viaggio caratterizzato da un ritmo “slow”, che ripercorre il possibile viaggio di Dante da Firenze a Ravenna, attraversando l’appennino tosco-romagnolo, tra cultura e natura.

Il viaggio del Sommo Poeta che, esiliato dalla sua Firenze, a Ravenna ha trovato accoglienza ed ispirazione. Trascorrendo gli ultimi anni della sua vita ed ultimando la sua opera nella nostra città, amandone i luoghi come la pineta di Classe, citata nel Purgatorio XXVIII “La divina foresta spessa e viva” e descritta come il Paradiso Terrestre.

Pineta di Classe – ph.Delio Mancini

Il riconoscimento arriva nell’anno di apertura delle celebrazioni dantesche; la città di Ravenna, infatti,quest’anno ha inaugurato le celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante, il 5 settembre scorso, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la riapertura della tomba del Sommo Poeta dopo i lavori di restauro.

Confermato inoltre l’appuntamento al tramonto, L’ora che volge il disio, per leggere ed ascoltare la Divina Commedia, l’iniziativa della lettura perpetua della Divina Commedia davanti alla tomba di Dante.

MDG

Lascia un commento