Ravenna : ex caserma Dante Alighieri diventa un parco pubblico

Dopo la bonifica dell’amianto, dovrà essere rimosso l’asfalto

Proseguono i lavori all’ex caserma Alighieri di Ravenna, dove sono stati abbattuti gli edifici una volta utilizzati dai militari e privi di valore storico-culturale, con l’obiettivo di destinare l’area a parco pubblico.

Si tratta di un progetto di rigenerazione del Comune di Ravenna reso possibile anche dal bando della Regione Emilia-Romagna, che ha destinato all’ex caserma circa 1,5 milioni di euro.

le raccomandazioni di Beatrice

Dopo la bonifica dell’amianto, la demolizione e la rimozione dell’asfalto sui circa 15mila metri quadrati del complesso, verranno realizzate quattro macro aree, individuate per essere fruibili: una verde adiacente l’istituto Olivetti che potrà essere utilizzata per l’attività didattica dell’istituto e con la possibilità in futuro di utilizzare anche gli spazi a laboratorio; un’altra aera verde da destinare ad orti con la possibilità di utilizzare l’edificio adiacente come deposito attrezzi e vendita dei prodotti; una sistemata a prato con l’installazione di una grande struttura in legno per bambini; un’altra poi da destinare ad orto botanico in angolo tra l’Olivetti e l’ex collegio dei Nobili.

Le dichiarazioni ed i lavori

Al lavoro nel cantiere anche la Soprintendenza che dovrà valutare le (alte) potenzialità archeologiche dell’area, con il Comune che inizialmente aveva ventilato anche l’ipotesi di realizzarvi anche un piccolo parco archeologico.

A completamento del progetto la cosiddetta parte nobile della caserma, dove la società pubblica Cassa Depositi e Prestiti ha intenzione di realizzare una struttura ricettiva di pregio.

MDG

(Fonte : dalla rete – si ringrazia inoltre l’Uff. Stampa del Comune di Ravenna per averci fornito il video dell’incontro con la stampa)

Lascia un commento