RAVENNA : 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Le celebrazioni dei Caduti con la partecipazione di autorità e veterani canadesi e la sfilata della banda Canadian Armed Forces Pipes and Drums Band

 Sono trascorsi 75 anni da quando, il 4 dicembre 1944, Ravenna veniva liberata dal nazifascismo ad opera delle truppe alleate e dai partigiani italiani della 28^ Brigata Garibaldi.

La liberazione definitiva della città, in quel pomeriggio del 4 dicembre 1944, fu sancita qui dall’arrivo delle prime avanguardie alleate, inglesi e canadesi, alle 14,30 circa. Poco dopo arrivarono anche i partigiani della 28a Brigata Garibaldi e fecero sfilare i prigionieri tedeschi da loro catturati durante la Battaglia delle Valli per attestare l’impegno profuso e il ruolo determinante avuto nel riscatto della città.

l’ingresso in Ravenna

“Sarà per noi un onore – ha affermato il sindaco Michele de Pascale alla vigilia della celebrazione – accogliere nella nostra città la delegazione del Governo del Canada in considerazione della rilevante importanza della commemorazione tesa ad omaggiare le forze alleate che contribuirono alla liberazione del Paese. Ai soldati canadesi sepolti a Ravenna va, infatti, il nostro profondo ringraziamento per aver sacrificato la loro vita per consentire un futuro migliore ad un popolo e ad una nazione così lontani dalle loro famiglie e dalle loro case. Per questo nella sala del Consiglio comunale è sempre esposta la bandiera del Canada. Ravenna ha immolato tante giovani vite, insieme a quelle degli alleati, alla libertà e alla democrazia, valori inestimabili e preziosi, che devono essere custoditi e difesi con determinazione perché sarebbe intollerabile e segno di profonda ingratitudine vanificare quel sacrificio. In questa occasione un ricordo doveroso va a tutti i soldati italiani caduti in questi anni nelle missioni per il mantenimento della pace in tante nazioni del mondo”.  

MDG

(si ringrazia il Comune di Ravenna per le informazioni)

Lascia un commento