Monte San Pietro (BO) : cartellone estivo 2020

L’estate nel cuore dei Colli Bolognesi tra Teatro, Arte, Natura…

il Cartellone per l’estate di Monte San Pietro

Le iniziative culturali per l’estate a Monte San Pietro(BO), peraltro già iniziate il 26 giugno scorso, sono state illustrate questa mattina da Monica Cinti, Sindaco del Comune di Monte San Pietro, con delega – tra le altre- al Turismo ed alla Promozione del Territorio; Alice Reina, Assessore del Comune di Monte San Pietro, con delega – tra le altre – alla Cultura; Anna Carlotta degli Esposti, Responsabile dell’ufficio Cultura.

MONICA CINTI, Sindaco di Monte San Pietro, il Comune che ho l’onore di amministrare, ha affermato il primo cittadino, si trova in uno straordinario contesto naturalistico, a soli 20 minuti da Bologna, nel cuore dei colli bolognesi. Abbiamo puntato su un progetto turistico che valorizzasse in modo sostenibile le eccellenze del territorio, facendole conoscere e mettendole a sistema, creando opportunità per le attività e le produzioni di qualità. Sia a livello comunale che in Unione dei Comuni vi è una forte sinergia tra il settore turistico e quello culturale, poichè crediamo fermamente che non di sole crescentine e tigelle vivano l’uomo e la donna.

le raccomandazioni di Beatrice

Il cartellone di eventi “Monte San Pietro Estate 2020” – afferma invece ALICE REINA – è una novità per il nostro territorio. Una novità che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione già dal periodo pre-Covid, e che si è rafforzato ulteriormente dopo l’insorgenza dell’emergenza sanitaria.

Ma andiamo per ordine: il cartellone è un insieme di eventi integrati, aperto ed in divenire, che comprende eventi culturali diversificati ( Spettacoli Teatrali, Concerti, Installazioni Artistiche, Storytelling, Fotografia ed Arti Visive ), oltre ad eventi di promozione del territorio ( trekking, enogastronomia, visite guidate). Una cornice che integra eventi culturali e promozione del territorio e del turismo, con la volontà di cogliere le “opportunità” nascoste dietro la crisi da coronavirus: il territorio di Monte San Pietro si presta infatti ad un “turismo di prossimità” che si adatta alle disposizioni di sicurezza e prevenzione della diffusione del Covid-19.

I luoghi dove si svolgeranno gli eventi coprono gran parte del vasto territorio comunale:

Badia del Lavino: uno dei più antichi edifici storici della Valle del Lavino ((VIII-IX secolo) l’Abbazia dei SS. Fabiano e Sebastiano è il fulcro della proposta estiva

Montemaggiore: è un nuovo luogo, con un magnifico panorama, per la proposta di eventi. Dinanzi alla chiesa di San Cristoforo, si terrà un concerto all’interno della rassegna “Corti, Chiese e Cortili”

Osservatorio Astronomica Felsina: dall’osservatorio di Montepastore saranno trasmesse le dirette streaming a cura dell’AAB

Piazza del Comune: il centro di Calderino ospiterà presentazioni di libri e vernissage

Campetto da Basket: grazie alla Conserva e al Teatro delle Temperie potremo assistere a spettacoli teatrali “fuori dal teatro”.

MDG

Lascia un commento