Modena : allo Storchi, Mediatori del reale

Dal 29 maggio al via la residenza artistica con esito finale sabato 5 giugno

Sarà il Teatro Storchi di Modena ad ospitare gli ultimi giorni della residenza artistica dei due Dramaturg Riccardo Corcione e Tolja Djokovic a partire da sabato 29 maggio, fino a sabato 5 giungo, quando alle ore 19 avrà luogo Docenti e Alunni Danzano, l’esito finale aperto al pubblico della residenza artistica Docenti e Alunni che Danzano – DAD: Laboratorio teatrale per allievi e insegnanti.

La tappa di lavoro rientra nell’ambito di Mediatori del reale. Dramaturg fra teatri e città, il primo progetto italiano di residenze per Dramaturg per cui ERT Fondazione ha vinto il bando promosso da Ministero della Cultura e Siae con il programma “Per chi crea”.

Tolja Djokovic

Affiancati dalla danzatrice e coreografa Elisabetta Consonni, i Dramaturg Riccardo Corcione e Tolja Djokovic hanno iniziato il loro percorso di ricerca lo scorso marzo, coinvolgendo 11 insegnanti ed alunni del modenese per portare avanti un lavoro sul teatro, inteso come luogo per sviluppare una pedagogia alternativa, radicalmente diversa ed allo stesso tempo complementare alla scuola.

le raccomandazioni di Beatrice

Durante la residenza hanno sviluppato una riflessione sulla DAD: la nuova comunicazione, le resistenze e le difficoltà incontrate hanno generato una grammatica gestuale variegata, aprendo scenari inediti, derive e distorsioni. Nel loro lavoro sul linguaggio verbale e corporeo, Riccardo Corcione e Tolja Djokovic hanno intrecciato il racconto delle esperienze dei partecipanti, il divario generazionale e l’esplorazione motoria, realizzando un “processo di continua traduzione”, un andirivieni fra parole e corpi.

Riccardo Corcione

Mediatori del reale si compone di sei tappe che si sviluppano nelle cinque città in cui ERT è presente: Modena, Vignola, Castelfranco Emilia, Bologna e Cesena. Divisi in coppie, quattordici giovani Dramaturg – ex allievi del corso di Alta formazione della Scuola diERT Iolanda Gazzerro – hanno svolto una residenza artistica di circa due settimane per dare vita a un esito finale, un racconto con al centro le relazioni tra la comunità e il suo teatro, indagine questa essenziale per la figura del Dramaturg.

A chiudere l’intero progetto, un evento finale dal titolo Congiunzioni che avrà luogo il 12 giugno: un “rito conclusivo” che unirà i singoli percorsi di indagine multidisciplinare in un unico momento di riflessione e condivisione a cura dei Dramaturg Davide Tortorelli, Enrico Bollini, Simone Corso e Jovana Malinaric, guidati dalla drammaturga croata Duška Radosavljevic.

MDG

Lascia un commento