MEDICINA (BO): CROSSROADS,“EDIZIONE SPECIALE”

Ultimo appuntamento del jazz italiano con Enrico Rava il 4 agosto ore 21

‘Crossroads’ il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, sarà il 4 agosto al Parco Ca’Nova di Medicina alle ore 21con Enrico Rava, circondato dalla “meglio gioventù” del jazz italiano.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 9FD1.jpg

XXIII Edizione

E’ il punto di arrivo del festival itinerante dopo oltre 60 tappe musicali in tutta la regione.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Medicina, l’Associazione Culturale I Portici di Medicina e l’Associazione Culturale Eretici del Barbarossa di Medicina.

i nostri suggerimenti

C’era una volta la “Special Edition”, con la quale Rava aveva “messo il turbo” a uno dei suoi tratti salienti come leader: la capacità di scovare nuovi talenti tra le giovani leve del jazz italiano, portandoli sui palchi che più contano e sostenendoli come mentore nella loro maturazione artistica.

Il format dell’ensemble allargato ma flessibile (sestetto, settetto, ottetto) ha messo Rava nella condizione di esprimere alcuni dei momenti più salienti della sua più recente attività. In oltre dieci anni, nel cast dei sidemen ci sono stati numerosi avvicendamenti; soprattutto, i giovani talenti sono ormai diventati nomi ben noti.

Enrico Rava © Umberto Germinale

Giunti a una nuova prova discografica per l’ECM, pubblicata nel 2021, il senso di continuo rinnovamento di questa formazione si manifesta anche nell’aggiornamento del nome: “Edizione Speciale”.

Le composizioni di Enrico Rava, molte delle quali ormai divenute veri e propri standard moderni, sono il fulcro del programma musicale di questo album, con un lavoro di esplorazione storica che risale alle opere degli anni Settanta sino ai più recenti programmi messi su disco sempre per l’ECM.

Enrico Rava

Dal momento di quest’ultima incisione a oggi, l’Edizione Speciale è andata incontro ad ulteriori evoluzioni nell’organico: ma è proprio questo il senso del progetto di Rava: un’inesauribile ricerca di giovani talenti da portare alla ribalta al proprio fianco.

I.E.

Lascia un commento