Il Piccolo Coro sul palco con Lo Stato Sociale

Il Piccolo Coro sul palco con Lo Stato Sociale

Da Lo Stato Sociale alla cena di raccolta fondi per le famiglie in difficoltà

Bologna, 8 giugno 2018

Comincia con la partecipazione al concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore martedì 12 giugno, inserito nell’ambito di “BE Here” – Bologna Estate 2018, l’intenso periodo di eventi del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Il Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni

Le 53 piccole voci intoneranno le storiche hit dello Zecchino d’Oro, da “Il Coccodrillo come fa” a “Quarantaquattro gatti”, e i successi della 60ª edizione tra cui il brano vincitore, “Una parola Magica”. Non mancherà, infine, il duetto con la band bolognese sulla versione di “Una vita in vacanza” cantata insieme in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo.

Il giorno dopo, mercoledì 13 giugno alle 20.30, in occasione della festività di Sant’Antonio le bambine e i bambini del Piccolo Coro saranno impegnati nel concerto gratuito presso il Cinema Teatro Antoniano, “Chiamatelo pure Saggio”: un titolo ironico per ricordare che tra tournée in Cina, dirette TV e video su YouTube, c’è soprattutto la quotidianità della scuola del Coro. Il Saggio di fine anno è anche l’occasione per ringraziare chi termina l’esperienza nel Piccolo Coro e salutare le nuove leve.

Il weekend prevede poi, dal 15 al 16 giugno, una trasferta romana per il gemellaggio con il Coro Jinfan della Scuola Yuying di Pechino presso l’Auditorium Antonianum: sabato il concerto darà modo ai due ensemble corali di cantare insieme e condividere i reciproci repertori musicali.

Appuntamento televisivo invece quello del 19 giugno alle ore 20.30 con la serata di beneficenza in onda su Rai1, condotta da Carlo Conti dalla Piazza della Basilica di San Francesco di Assisi: “Con il cuore nel nome di Francesco”. Per il secondo anno consecutivo, il Piccolo Coro e la sua direttrice Sabrina Simoni sono presenti tra gli artisti chiamati a fare della musica un veicolo di Pace e Solidarietà. La partecipazione a questa serata sottolinea la matrice francescana di tutte le iniziative dell’Antoniano e il forte legame tra le attività musicali e i progetti di solidarietà che vengono portati avanti da oltre sessant’anni.

Il mese di giugno termina con un ulteriore iniziativa solidale dedicata alla città di Bologna e agli amici dell’Antoniano: un mini concerto all’interno della cena di raccolta fondi, giovedì 21 giugno alle ore 19.30 presso Ca’ La Ghironda, a Zola Predosa.

La cena sarà anche l’occasione per festeggiare il compleanno di “44 gatti”, la canzone che nel 1968 si aggiudicava la vittoria della decima edizione dello Zecchino d’Oro. Oggi, cinquant’anni dopo, il brano tra i più rappresentativi dello Zecchino d’Oro, acquista nuova vita e diventata una serie animata internazionale prodotta da Rainbow in collaborazione con Antoniano che sarà presentata in anteprima durante la serata.

MDG

Lascia un commento