Frascati(RM): Scienza Contagiosa fa il carico di eventi

Il format di Frascati Scienza ci tiene compagnia durante la quarantena

Scienza Contagiosa, nella terza settimana, ci intrattiene con diversi eventi. Partiremo dalle Isole Galapagos, alla ricerca dell’iguana rosa, per poi spostarci nello spazio osservando la Terra attraverso il programma Copernicus; esploreremo poi l’energia delle stelle e del sole, per poi fare tappa nel tema dei vaccini e dell’alimentazione sana.

iguana rosa

Il format di Frascati Scienza, curato dal comitato scientifico è nato per supportare studenti e studentesse, così come famiglie e tutti coloro che non rinunciano a esplorare il mondo in compagnia degli esperti della scienza.

Mercoledì 25 marzo, alle ore 11, Gabriele Gentile presenta “Iguana Jones“. Professore presso il dipartimento di biologia di Tor Vergata, Gentile parlerà del progetto internazionale di ricerca che lo ha condotto sulle tracce dell’iguana rosa nelle isole Galapagos. L’intervento sarà moderato da Alessandra Dalla Ceca, responsabile degli eventi di Frascati Scienza e biologa.

Gentile è “Iguana Jones”

Alle ore 15 di mercoledì 25 marzo si parlerà invece di “Energia delle stelle sulla Terra”, ossia la fusione nucleare. Presenterà Fulvio Auriemma, ricercatore del Consorzio RFX.

In natura il processo di fusione nucleare avviene spontaneamente nel Sole e nelle stelle: l’Idrogeno si fonde in Elio liberando energia. Sulla Terra invece ancora non ci riusciamo: l’obiettivo della ricerca sulla fusione nucleare è riprodurre in laboratorio, in modo controllato, processi analoghi a quelli che si verificano nel Sole per ottenere una fonte praticamente inesauribile di energia, sicura e compatibile con l’ambiente. Ma tanti sono gli studi in campo per raggiungere l’obiettivo e Auriemma ci farà una panoramica di tutti i progetti del Consorzio RFX. Modera Raffaella Donghia, ricercatrice presso i Laboratori di Frascati dell’INFN.

Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sul nostro Pianeta?

Per scoprirlo, collegarsi sui canali di Frascati Scienza lunedì 30 marzo alle ore 14.30, con Copernicus is watching us, la virtual classroom in cui Giancarlo Filippazzo programme coordinator presso il Copernicus Space Office dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Frascati, ci farà vedere i segni del climate change osservati dallo Spazio.

Copernicus è il complesso programma di osservazione satellitare della Terra che rileva e gestisce dei dati sullo stato di salute del pianeta. Ad esempio, è proprio questo programma che negli ultimi giorni ha confermato un calo di inquinamento dovuto alla sospensione delle attività come misura di contrasto all’avanzamento del COVID-19.

MDG

Lascia un commento