Frascati (RM): Scienza Contagiosa, seconda settimana

Il format di Frascati Scienza presenta una seconda settimana ricca di nuovi appuntamenti

Dopo un’ottima accoglienza da parte di studenti e studentesse, il format di lezioni virtuali Scienza Contagiosa, firmato Frascati Scienza, riparte con la programmazione per la seconda settimana.

Lunedì 16 marzo ore 11 si parlerà di digitalizzazione e sicurezza informatica nell’appuntamento Industria 4.0 e cybersecurity: Matrix è adesso. Il mondo si sta facendo sempre più digitale e si sta assistendo alla nascita della quarta rivoluzione industriale. In compagnia di Sabina Di Giuliomaria, Responsabile Divisione CERTBI del Dipartimento Informatica della Banca d’Italia, Gennaro Iasevoli, Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione presso Università LUMSA, e Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, scopriremo quanto si può sapere di noi da questi dati e quanto sicuri sono i sistemi a cui ci affidiamo per elaborarli.

Martedì 17 marzo alle ore 11 sarà trasmessa la lezione virtuale “Pandemia digitale”: le protagoniste saranno le piattaforme social, che hanno completamente trasformato il nostro modo di ricevere informazioni e stimolare le nostre opinioni, con l’immissione di fake news da fonti imprecise. L’epidemia da Coronavirus è una vera e propria infodemia, come dichiarata dall‘OMS: ne scopriremo di più con Caterina Rizzo, epidemiologa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Venerdì 20 marzo alle ore 11 sarà trasmessa la virtual classroom “Qualcosa che valeva la pena creare”. Verranno date risposte alle grandi domande etiche della scienza: perché fare scienza? Quali risposte cerca nella scienza il ricercatore? La scienza è neutrale? Sentiremo le opinioni di filosofi, ricercatori, politici e pure i ciarlatani, in compagnia di Roberto Ferretti, professore di Analisi Numerica presso Università degli Studi di Roma Tre e speaker radiofonico della trasmissione Sputnik di Roma Tre Radio.

Per la partecipazione agli appuntamenti di Scienza Contagiosa, si può seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di Frascati Scienza. Si può interagire con gli speaker inviando le proprie domande sulla sezione “Commenti” delle due piattaforme; verranno in seguito raggruppate dalla regia e proposte ai docenti una volta terminata l’esposizione. Sarà prevista la replica su IGTV di Instagram il primo pomeriggio.

MDG

Lascia un commento