A Crevalcore (BO) una 2 giorni con FamilyRun, DogMarathon, Maratona e Maratonina
Si stanno definendo gli ultimi dettagli della “9a Maratona di Crevalcore-memorial 7 gennaio 2005” e della “5a Maratonina della Befana-memorial Vito Melito” che Lunedì 6 gennaio 2020 animeranno le strade di Crevalcore (BO), al termine di una 2 giorni che vedrà impegnati il C.O. e l’Amministrazione in iniziative non solo con l’impronta agonistica ed il cronometro alla mano.
Si comincerà quindi Domenica 5 con la “1a Family Run”, camminata ludicomotoria, che alle 9,00 partirà dalla Palestra Comunale su percorsi di km 9,9 e 4,2; il tracciato più corto (un 10° di una Maratona), sempre con lo start alle ore 9 in punto, sarà a disposizione di quanti vorranno camminare assieme al proprio amico a 4 zampe nella “1a Dog Marathon”.
Tanti, ricchi ed utili i premi a disposizione nelle 2 iniziative grazie anche alla splendida partecipazione degli sponsor che hanno sposato il Progetto (ultimo ma non certo come importanza Tornado Sport Nutrition) e che hanno permesso di confezionare riconoscimenti di livello anche agli Atleti che invece si sfideranno Lunedi 6 nella parte agonistica del programma.
Alle 9,02 il sindaco Marco Martelli, l’Assessore allo Sport Donatello Poluzzi ed Emma Scaunigh, 5 volte consecutive Campionessa Italiana di Maratona e madrina della manifestazione, daranno il via alla Maratona, mentre la Mezza si avvierà alle 9,30, dallo Stadio Comunale a pochi passi dalla Palestra Comunale in via Caduti di via Fani che sarà il vero Centro Maratona, con tutti i servizi a disposizione e con la Segreteria già aperta alle 14,00 e fino alle 20,00 della Domenica, mentre il 6 gennaio aprirà alle 7,00.
La Maratona vede tra i favoriti Stefano Velatta e Marco Ferrari, già vincitori su queste strade, che sfideranno Matteo Lucchese (trionfatore nel 2019 della PistoiaAbetone e della 100km di Winschoten) e Marco Menegardi (primo nell’ultima 100 del Passatore), senza dimenticare la presenza di David Colgan e Filippo Bovanini.
Tra le donne la candidata al gradino più alto è senz’altro Federica Moroni (all’esordio con la nuova maglia dell’Avis Castel S.Pietro) con Claudia Marietta, Elisabetta Albertini e la Nazionale di Ultra Lorena Brusamento a lottare per le prime posizioni.
Nella Mezza Femminile si fa preferire Rosa Alfieri, più volte protagonista a Crevalcore, alla quale daranno filo da torcere Raquel Burgess e Federica Battacchi.
Tra gli uomini al momento la lotta si preannuncia tra Marco Ercoli e Arturo Ginosa, recente vincitore a Castel Maggiore.
La Maratonina della Befana sarà prima prova di CorriEmilia 2020, circuito UISP in crescita, mentre entrambe le distanze,approvate UISP, saranno prima prova della Coppa UISP Provinciale 2020.
Nella giornata si celebrerà anche il gemellaggio sportivo con la cittadina di Campi di Norcia (devastata dal sisma del 2016 e nella quale da 2 anni il C.O. di Crevalcore sta organizzando iniziative di corsa su Strada e Trail) alla presenza di Roberto Sbriccoli, Presidente della ProLoco ed ideatore di Back to Campi.
Presentazione del ricco programma ed anteprima della puntata di “Italia da scoprire” dedicata a Crevalcore, venerdì 3 alle ore 20,30 presso l’Auditorium Primo Maggio in viale Caduti di via Fani 300.
MDG