Correggio(RE) : Crossroads il 22 agosto

Correggio (RE), Cortile Palazzo dei Principi ore 20:30 primo set – ore 22:30 secondo set

Le As Madalenas, ovvero Cristina Renzetti e Tati Valle (entrambe a voce, chitarra e percussioni), col loro suadente, toccante, ma anche ironico repertorio brasiliano, saranno le protagoniste del concerto che si terrà sabato 22 agosto nel Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE) per il festival Crossroads “Reloaded”, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

La serata sarà suddivisa in un doppio spettacolo: il primo set inizierà alle 20:30, il secondo alle 22:30.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti per ogni set: prezzo unico euro 10; ridotto under 25 euro 6.

le raccomandazioni di Beatrice

Cristina Renzetti è una delle migliori interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Trasferitasi a Bologna (da Terni, dov’è nata nel 1981), inizia a frequentarne la scena jazzistica, dando vita alle sue prime collaborazioni, tra le quali spicca quella con Rocco Casino Papia, che porta alla creazione della band Jacaré, nella quale trova piena realizzazione la sua passione per la musica brasiliana. Tra il 2006 e il 2011 vive tra l’Italia e Rio de Janeiro.

As Madalenas

La cantautrice brasiliana Tati Valle è invece nata a Londrina (Paranà) nel 1983, ma dal 2007 vive e lavora in Italia. Ha collaborato con Nelson Machado, Eddy Palermo, Giò di Tonno, Gustav Lundgren… Nel 2013 è uscito il suo primo disco, Livro dos dias.

Il duo As Madalenas che riunisce queste sensibili interpreti è un gesto d’amore verso la musica brasiliana d’autore. Le diverse sfumature della samba, della bossa e del folklore carioca sono affrontate in un accavallamento di lingua portoghese e italiana. Vai, menina è il loro secondo disco, uscito nel 2018: immancabili, nella scaletta, le presenze verde-oro (Chico Buarque, Caetano Veloso), alle quali si affiancano composizioni originali e una frizzante pagina da Jesus Christ Superstar diAndrew Lloyd Webber.

MDG

Lascia un commento