CORREGGIO (RE): FESTIVAL CROSSROADS JAZZ E ALTRO

Mercoledì 18 maggio doppio concerto al Teatro Asioli con inizio ore 21

La kermesse itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna ha in programma un doppio concerto al Teatro Asioli.

In apertura di serata si esibirà un duo con Filippo Vignato (trombone, effetti) ed il francese Enzo Carniel (pianoforte, Fender Rhodes, elettronica).

Filippo Vignato di Giacomo Frison

La scena passerà poi al quartetto del contrabbassista Enzo Pietropaoli, con Fulvio Sigurtà alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria. Per il nuovo progetto “Yatra Songs” la band accoglie inoltre la vocalist Cristina Renzetti. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

Il suono acustico degli strumenti ha lo stesso valore delle folate elettroniche dalle quali viene avvolto e dei silenzi: esiste una sostanziale democrazia nella musica del duo “Silent Room” che affianca il trombonista vicentino Filippo Vignato e il pianista francese Enzo Carniel. Improvvisazione e dialogo strumentale, creazione di ambienti sonori e lavoro su cellule melodiche sono i punti focali del loro album d’esordio, Aria (2021). Conosciutisi nel 2013 al Conservatoire National Supérieur de Paris, Vignato e Carniel hanno inaugurato il loro duo l’anno successivo, con un omaggio ad Albert Mangelsdorff, procedendo poi a crearsi un repertorio originale.

Enzo Pietropaoli (nato a Genova nel 1955 ma a tutti gli effetti musicista della scuola romana, essendosi trasferito nella capitale sin da bambino) è stato la colonna portante di alcune delle più celebri formazioni del jazz italiano come Space Jazz Trio di Enrico Pieranunzi, Lingomania di Maurizio Giammarco, Doctor 3 (di cui è stato co-leader con Rea e Sferra), varie band di Enrico Rava.

Enzo Pietropaoli e Cristina Renzetti

In una carriera lunga e ricca di onori, iniziata nel 1975 con quel Trio di Roma che sarebbe diventato una delle formazioni storiche del jazz italiano (con Rea e Gatto), il bassista si è presentato in veste di leader solo sporadicamente sino al 2011, anno di creazione del quartetto Yatra: da allora la sua produzione solistica è stata praticamente costante.

La formazione si è rinnovata con l’aggiunta di Cristina Renzetti, vocalist celebre soprattutto per le sue interpretazioni del repertorio brasiliano che torna così a farsi ascoltare in un contesto squisitamente jazzistico. La Renzetti ha scelto alcuni brani dai tre album sin qui realizzati dal gruppo: con l’aggiunta di testi e in nuovi arrangiamenti confluiranno nel Cd Yatra Songs.

I.E.

Lascia un commento