Casalecchio di Reno : il Maggio dei Libri

Carlo Lucarelli in “Un’indagine politicamente scorretta”

Martedì 9 maggio 2017, ore 18.30

 Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture

Carlo Lucarelli,tra il suo Intrigo italiano e gli intrighi della nostra storia, incontra il Gruppo di lettura “I Sognalibro”.

Martedì 9 maggio alle ore 18.30, presso la Casa della Conoscenza(Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), nel Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi, Carlo Lucarelli incontra il Gruppo di lettura “I Sognalibro” della Biblioteca C. Pavese partendo dal suo ultimo libro Intrigo Italiano.

Intrigo Italiano – la copertina

Un intricato omicidio nella Bologna dell’inverno 1953-54 segna il ritorno alle indagini del commissario De Luca, che sotto il fascismo fu “il miglior poliziotto d’Italia”. Martedì 9 maggio alle 18.30, in Piazza delle Culture, Carlo Lucarelli discute del suo ultimo libro Intrigo italiano (Einaudi, 2017), e anche dei fili che legano oscuramente il periodo della Guerra fredda all’oggi, intervistato dal gruppo di lettura “I Sognalibro”della Biblioteca C. Pavese, nell’incontro “Un’indagine politicamente scorretta”.

C’è stato un omicidio a Bologna, una città coperta di neve in cui i tram scampanellano sulle rotaie e la gente affolla i ristoranti per i tortellini di Natale. Il Servizio vuole sapere chi è stato, e per questo c’è bisogno di un cane da tartufi come De Luca, che sembra finalmente trovarsi alle prese con un’indagine da giallo classico, fatta di indizi, tracce, impronte ed orari. Ma non è così,naturalmente. Dopo essersi innamorato di una giovanissima cantante di jazz meticcia ed essere sopravvissuto a un grave attentato, De Luca sarà costretto a scegliere se seguire il suo vecchio cuore di cane da caccia o quello nuovo, di cane bastardo“.

L’incontro si svolge nell’ambito del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, ricorrenza istituita nel 2007 e celebrata il 9 maggio di ogni anno, in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 furono uccisi il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro ed il militante antimafia Peppino Impastato.

Il gruppo di lettura “I Sognalibro” della Biblioteca C. Pavese è attivo dal 2008 ed ha letto in questi anni oltre 70 libri di alcuni dei principali scrittori contemporanei. Il gruppo si riunisce in biblioteca indicativamente un mercoledì ogni mese alle ore 17.30 (non è necessario prenotarsi), ed è aperto a tutti coloro che sono interessati non solo alla lettura di un buon libro, ma anche allo scambio di opinioni e commenti; ad ogni incontro si stabilisce insieme il libro di cui parlare il mese successivo, alternando novità editoriali e libri di successo.L’incontro con Carlo Lucarelli  fa parte del Maggio dei Libri 2017,secondo il filone tematico “Legalità” proposto a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura.

MDG

Lascia un commento