Bologna:MercatoSENZASPINE,quattro appuntamenti

Quattro appuntamenti dedicati alla classica con l’intervento di Beppe Vessicchio da sabato 30 maggio alle ore 12

È il direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore Beppe Vessicchio l’ospite delle quattro puntate del MercatoSENZASPINE – il live streaming del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine con la regia di Debora Sforzini e Daniele Poli di StreetStyleStudio – condotte dai direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Beppe Vessicchio

Ogni sabato alle 12, per quattro settimane a partire dal 30 maggiosul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine i tre direttori racconteranno il mondo della musica colta con aneddoti, storie e curiosità.

La collaborazione con il direttore napoletano nasce a seguito dell’incontro avvenuto lo scorso anno durante uno speciale sull’Orchestra Senzaspine e sul Mercato Sonato andato in onda su “Questa è vita”, la trasmissione condotta da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra su Tv2000, dove già i direttori si erano confrontati sull’importanza della continua scoperta e divulgazione della musica classica.

le raccomandazioni di Beatrice

Nei quattro appuntamenti affronteranno i più svariati temi che toccano la musica colta, con l’ausilio di brani musicali e senza escludere la sua parte più inconsueta e divertente. Dai beneamati compositori di Vessicchio (sabato 30 maggio) a un excursus sull’evoluzione delle più importanti forme musicali (sabato 6 giugno), per poi confrontarsi sul genio di Wolfgang Amadeus Mozart (sabato 13 giugno) e chiudere con alcuni aspetti poco conosciuti della musica, come il suo rapporto con il cibo o la relazione tra consonanze e dissonanze e molto altro (sabato 20 giugno).

A corredo delle quattro puntate non mancheranno sorprese, interventi extramusicali e contaminazioni con le altre arti, a conferma del dialogo interculturale, dei momenti di incontro e di scambio tra arti e musica che stanno alla base dell’esperienza di uno show firmato Senzaspine, che offre uno spazio virtuale in cui anche il pubblico avrà la possibilità di interagire con i direttori.

MDG

Lascia un commento