Nasce l’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna
Gli studenti ed i laureati dell’Alma Mater, adesso, possono continuare a restare uniti in Unibo ed entrare a fra parte della rete pensata per creare networking volto allo sviluppo professionale, realizzare attività di avvicinamento al mondo del lavoro, eventi riservati e programmi di mentoring, oltre che iniziative culturali e sportive.
Una comunità ancora unita per il futuro: è infatti “online” la piattaforma per aderire all’Associazione “Almae Matris Alumni” dell’Università di Bologna. Gli studenti in corso (alumni junior) ed i laureati (alumni) possono entrare a fare parte della Rete pensata dall’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, per realizzare iniziative e servizi esclusivi per gli alumni, organizzati anche da questi ultimi o a livello di chapter.
L’Associazione si articola infatti in chapter di varia tipologia: “Affinity Chapter”, “National/International Chapter”, “Topic Chapter” e “Chapter internazionali affiliati”. Ogni Chapter è autonomo nella realizzazione e gestione delle proprie iniziative, con un Chapter Leader ed un docente referente, con il ruolo di raccordo e stimolo per favorire sinergie e collaborazioni tra le attività del Chapter e la comunità universitaria di riferimento. Tra le attività in programma, ci saranno iniziative culturali e sportive ed attività riguardanti il Career Service e quindi il Job Search che offrirà agli iscritti all’associazione una bacheca di annunci di lavoro; incontri di orientamento professionale e placement; iniziative di networking; Getting help per avere un confronto informale one-time all’interno della community; Mentoring Program per generare una rete di conoscenze che rafforzi il rapporto tra alumni esperti e meno esperti dell’Alma Mater oltre a creare una comunità di professionisti innovativi e di eccellenza. Si svolgeranno anche attività di mentoring per percorsi di imprenditorialità studentesca, di coinvolgimento di Alumni all’interno di Challenges promosse dall’Università al fine di sviluppare innovazione e creazione di impresa con il ruolo di mentor e/o valutatore dell’applicabilità delle soluzioni prospettate.
MDG