Bologna : Università, Mimmo Paladino laureato ad honorem

Uno degli artisti visivi italiani piu’ noti al mondo riceve la laurea ad honorem dell’Alma Mater in Arti Visive

Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem a Mimmo Paladino, uno degli artisti visivi italiani più noti al mondo. La celebrazione si inserisce anche nell’ambito di DAMS50, il cartellone promosso dal Dipartimento delle Arti per festeggiare i 50 anni del Dipartimento, realizzato con il supporto dell’Università, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Come si legge nel documento con le motivazioni espresse dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater, si è voluta conferire la Laurea ad Honorem in Arti visive a Mimmo Paladino perché, nella sua cinquantennale carriera, ha privilegiato l’utilizzo di tecniche artistiche tradizionali come disegno, pittura, scultura, mosaico e incisione, ma ha spesso sperimentato con la loro convergenza o contaminandole con altre forme espressive quali il teatro, la musica e il cinema.

momenti della cerimonia e conferimento

Mimmo Paladino ha realizzato scenografie per opere teatrali di registi come Mario Martone. Al 1999 risale I Dormient, presso la Roundhouse di Londra, installazione di sculture raffiguranti uomini in posizione fetale immerse in un ambiente sonoro realizzato da Brian Eno. Si è cimentato anche con la regia cinematografica con il film Quijote (2006), con Peppe Servillo nel ruolo del “cavaliere errante” e Lucio Dalla nelle vesti dello scudiero Sancho Panza, oltre che autore della colonna sonora.

“È l’universalità dell’iconografia di Paladino, – si legge inoltre nel documento – la sua sofisticata epica anti-eroica e l’attitudine transdisciplinare che il Dipartimento delle Arti intende celebrare come modello eccelso della cultura artistica contemporanea ed incarnazione di qualità intellettuali tipiche del nostro paese”.

MDG

Lascia un commento