Bologna : Run for Mary, la terza edizione

Il via del Cardinale Zuppi alle 9 dalle Due Torri

Ieri, sabato 28 Maggio, si è svolta la terza edizione della Run for Mary, corsa dedicata al culto di Maria che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia.

La partenza, prevista alle 9 da Strada Maggiore angolo con Piazza Ravegnana, quindi dalle Due Torri , ha visto il Cardinale Zuppi, affiancato nei preparativi dal Sindaco di Bologna Matteo Lepore, dare il via ai corridori.

La Run for Mary nasce nel 2018, proprio dal desiderio dell’Arcivescovo di coinvolgere il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca è in Cattedrale.

i preparativi e la partenza

L’Ufficio Sport della Diocesi ha pertanto ideato una corsa/camminata non competitiva di 5 km rivolta a tutti, giovani, anziani, famiglie, per celebrare la devozione alla Madonna di San Luca, molto forte in tutta la città sia tra i laici che tra i cristiani.

L’evento ha voluto essere un’occasione per incontrare istituzioni ed enti, in particolare del mondo sportivo bolognese, con un’adesione sempre più numerosa ad ogni edizione. La corsa infatti è organizzata con la collaborazione di CSI – Centro sportivo italiano comitato provinciale di Bologna, UISP Bologna, Unione Sportiva Acli Bologna e AICS comitato provinciale di Bologna.

il dopo gara e le battute di don Massimo

“Facciamo tornare la Run for Mary con un gioco di squadra tra istituzioni ed il mondo delle associazioni in un momento di ripartenza generale. La frase che accompagna l’edizione di quest’anno ricorda l’amico in comune Serafino D’Onofrio che è riuscito a creare un legame anche nel momento in cui non c’era più – sottolinea l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi -. Questa è una nota emotiva da non sottovalutare perché lo sport vive di emozioni a tutti i livelli e l’iniziativa di sabato è stata pensata per promuovere l’attività motoria in senso ampio ma anche per far avvicinare le persone e favorirne il coinvolgimento”.

“Siamo molto contenti di poter vivere la Run – ha commentato don Massimo Vacchetti, responsabile Ufficio Sport della Chiesa di Bologna, prima di concederci alcune battute – per tre ragioni. La prima perché abbiamo potuto salutare il Cardinale di rientro da Roma e vivere con lui questo appuntamento. La seconda perché vogliamo affidarci ed affidare l’Arcivescovo alla Madonna di San Luca. In questo senso, il sottotitolo è ideale “a Maronna t’accumpagna”. In terzo luogo, perché vogliamo che tutto il mondo dello sport guardi alla Madonna. Sono giorni in cui anche la Madonna del Ponte è stata riconosciuta Patrona del basket italiano. Ecco, che bello uno sport sotto lo sguardo di Maria!”

MDG

Lascia un commento