Bologna : La Virtus Scherma prepara le olimpiadi

Le speranze della nazionale di scherma in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 passano anche da Bologna. 

Il Maestro della Nazionale Andrea Terenzio e gli atleti Luigi Samele oltre a Matteo Neri insieme a Marcello Scisciolo, Vicepresidente della gloriosa società Virtus Bologna Scherma, hanno presentetato il progetto “Tokyo 2020”. La Virtus Scherma Bologna, società di cui fanno parte come tesserati anche Aldo Montano e Olga Kharlan, due veri fuoriclasse della disciplina olimpica, ha deciso in questo importante anno olimpico di rinnovare l’intero impianto per fornire a Terenzio, Samele e Neri il massimo supporto al fine di preparare al meglio l’olimpiade. «Il nostro obiettivo è preparare al meglio gli atleti per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020» – spiega Andrea Terenzio. «Nell’anno Olimpico vogliamo dare il massimo supporto ai nostri atleti, per questo la società ha investito sul rinnovamento del Club, creando delle aree completamente rinnovate per accogliere tecnici, atleti e supporters. Inoltre abbiamo costituito un accordo con aziende che hanno aderito al progetto acquisendo tecnologie innovative come Desmotec, all’avanguardia sul fronte della tecnologia isoinerziale, creando un vero centro performance dedicato non solo agli atleti della Virtus Scherma Bologna ma a supporto di tutti i giovani sportivi o amatori che vogliano ottimizzare il proprio rendimento sportivo grazie ad un’equipe di specialisti in ambito nutrizione, prevenzione infortuni e psicologia applicata allo sport.

sintesi della presentazione

La nazionale di scherma al momento conta su 12 atleti: Samele, Luca Curatoli, Enrico Benné ed Aldo Montano, che ad oggi sono i titolari, deputati a disputare le gare in pedana; Neri al momento è la prima riserva.

A proposito di Luigi Samele, a fine settembre abbiamo avuto l’occasione di conoscere non solo quest’ultimo ma anche quella che ho definito “animale da pedana”: Olga Kharlan, ucraina pluridecorata oltre che neotesserata Virtus. Nel filmato seguente l’incontro con i due schermitori.

la presentazione e l’intervista con Olga

La Virtus Scherma offre la possibilità a tutti gli appassionati, i sostenitori e chiunque volesse visitare il centro di alto rendimento olimpico di via dello sport presso lo stadio Renato Dall’Ara di interagire insieme, questo perché, come ripete il Vicepresidente Virtus Scherma, «quando lo sport incontra la passione della città, non esiste specificità, ma al contrario la possibilità per gli amatori di diversi sport di costruire insieme un percorso socio-culturale ed influenzarsi a vicenda, con l’obiettivo di affinare le proprie doti ed incrementare il proprio livello in qualsiasi disciplina».

MDG

Lascia un commento