Bologna : incontro con Johnson Righeira

JOHNSON RIGHEIRA & iPesci  GIOVEDÌ 11 APRILE A BOLOGNA  PER PRESENTARE IL NUOVO SINGOLO  “MI PIACCION LE SBARBINE”, REMAKE DEL CELEBRE BRANO DEGLI SKIANTOS

Johnson Righeira & iPesci hanno presentato giovedì 11 aprile scorso a Bologna il nuovo singolo “Mi piaccion le Sbarbine”, che rende omaggio agli Skiantos, riarrangiando il brano in chiave elettronica. Il brano, in rotazione radiofonica, è disponibile sulle piattaforme streaming e digitali.

Quella di Bologna è stata una vera e propria festa, a cui hanno preso parte anche Dandy Bestia e gli altri Skiantos, Oderso Rubini, fondatore della Italian Records, Gianluca Morozzi e Lorenzo ‘Lerry’ Arabia, autori del libro ‘Skiantos’, di recente pubblicazione. Johnson Righeira ed iPesci , che hanno eseguito live “Mi piacciono le sbarbine” ed altri pezzi.

Johnson Righeira e “Pape” de iPesci

«Come dar torto a Freak Antoni – dice Johnson Righeira ricordando gli Skiantos – la cui genialità, a 5 anni dalla morte, è ancora sistematicamente ignorata dalla Kultura italiana, quando diceva che non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti? Proprio per questo io non ci ho mai provato…»

È online anche il video di “Mi piaccion le sbarbine”, girato a Torino nel bordello che ha fatto scalpore per essere il primo d’Italia con le LumiDolls, bambole realistiche in silicone. Il video, ambientato nel 2031, vede la partecipazione del giornalista Giuseppe Cruciani.

mi piaccion le sbarbine – il video




iPesci” sono un duo elettro-pop che definisce il proprio genere musicale “iDiot Pop” e che trae ispirazione dagli Skiantos, Elio e le Storie Tese ed i Righeira. “iPesci” fanno dell’anticonformismo la propria guida artistica con testi che al primo ascolto possono sembrare “idiot” ma che in realtà presentano sempre una doppia lettura, servendosi di testi irriverenti dal linguaggio diretto con un sound elettronico di forte ispirazione progressive anni ’90. Il 2016 e il 2017 sono stati “gli anni delle parodie”: i contenuti satirici vengono apprezzati e trasmessi con continuità nei programmi radiofonici Ciao Belli su Radio Deejay ed Il Geco e la Farfalla su Radio Capital. Nel 2018 hanno sospeso la produzione delle parodie per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura del loro primo EP. A marzo hanno prodotto il primo singolo “Zingari”, distribuito in collaborazione con l’etichetta indipendente H3llo ed a giugno dello stesso anno hanno prodotto, sempre sotto etichetta H3llo, il secondo singolo “Calippo” con la partecipazione straordinaria di Johnson Righeira.

Johnson Righeira è stato invece il fondatore, oltre che componente, dei Righeira, il duo torinese artefice negli anni 80 di grandi successi come Vamos a la playa, No tengo dinero, L’estate sta finendo ed Innamoratissimo.

Nel 2015 è ritornato solista così come all’esordio, avvenuto nel 1980 con Bianca Surf, brano suonato in studio proprio dagli Skiantos.

Oltre ad iPesci ha recentemente collaborato con Nevruz, Francesco Guasti e Megha.

MDG

Lascia un commento