Bologna: Comunale, l’Orchestra al XX Festival Verdi

Il Concerto avrà luogo il 2 ottobre 2020 al Parco Ducale di Parma

Il XX Festival Verdi “Scintille d’Opera” vedrà come protagonista l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con un concerto sinfonico diretto da Valerij Gergiev al Teatro Ducale di Parma, che avrà luogo venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 20. Questo sarà il quarto anno di collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Regio di Parma, come da accordo firmato nel 2017, che mirava a rinsaldare la partnership instituzionale con il Festival Verdi.

le raccomandazioni di Beatrice

«Credo molto nella collaborazione tra queste due istituzioni della Regione Emilia-Romagna e ritengo che la storia recente ci insegni che è attraverso sinergie di questa natura che si possono raggiungere risultati importanti e si può essere maggiormente competitivi, anche alla luce del panorama culturale internazionale. È soprattutto nei momenti complessi come quello che stiamo vivendo che è importante fare rete, restare uniti, confrontarsi e cercare soluzioni insieme come abbiamo fatto, guardando al futuro. Siamo felici di poter partecipare anche quest’anno con la nostra Orchestra, che avrà la guida prestigiosa del Maestro Gergiev, e spero che la presenza al XX Festival Verdi sia di buon auspicio perché continui la collaborazione tra Bologna e Parma anche nelle prossime edizioni, conservando lo spirito positivo e propositivo che ad oggi ci ha contraddistinto» ha detto il Sovrintendente del TCBO Fulvio Macciardi.

Il concerto prevede L’Ouverture dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 (“Italiana”) di Felix Mendelssohn, la Sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

una “storica” locandina del Guglielmo Tell

Questo appuntamento rappresenta un ritorno del direttore Valerij Gergiev sul podio dell‘Orchestra del Teatro Comunale; l’ultima volta fu nel 1991, nella Chiesa di San Domenico a Bologna, in cui diresse la Sinfonia di Salmi di Igor Stravinskij e il Requiem in re minore K. 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.

MDG

Lascia un commento