Bologna : BIOGRAFILM Festival, I Premi del Pubblico

…e dal 20 al 23 giugno i nuovi appuntamenti di Biografilm 2021

Svelati finalmente anche i premi del pubblico di Biografilm 2021, ovvero i film più apprezzati dal pubblico di MYmovies per ciascuna sezione. 

Dal 4 al 14 giugno, nelle sale di Bologna, circa 3000 spettatori e spettatrici hanno preso parte alle proiezioni in programma (circa 1000 al Chiostro di Santa Cristina della Fondazza e circa 2000 al cinema Medica Palace) . Online, su MYmovies, 6.000 persone hanno avuto accesso ai film del festival.

«Riconosco la presenza della realtà digitale, qui e ora nelle nostre vite. La gente ha colto l’opportunità di partecipare al festival anche da fuori Bologna e questo è un fatto che mi fa molto piacere. Mi è anche chiara l’importanza che ha oggi l’incontro fisico per il pubblico, la comunità internazionale, i registi, le autrici, i professionisti del settore. Ed è bello guidare un festival che ha dato la possibilità di incontrarsi – afferma la direttrice Leena Pasanen – È evidente che porteremo avanti le due forme, puntando sempre a creare un’atmosfera accogliente e stimolante in cui stare insieme.»

le raccomandazioni di Beatrice

Appuntamento domenica 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, alle 17.00  al Cinema Teatro Galliera di Bologna per la proiezione di Un giorno la notte, di Michele Aiello, Michele Cattani, Sainey Fatty, e da lunedì 21 a mercoledì 23 a Castel Maggiore (BO) con tre serate speciali di proiezioni nel cinema all’aperto di piazza Giorgio Amendola.

Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

Evento speciale gratuito domenica 20 giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Anche per questa edizione, Biografilm festival ha rinnovato l’impegno per l’accoglienza e l’integrazione. Il progetto Biografilm Welcome, in collaborazione con Refugees Welcome Bologna e Cooperativa Sociale Arca di Noè, ha permesso alle persone rifugiate di accedere gratuitamente alle proiezioni. È inoltre in programma l’evento speciale organizzato da Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, insieme a Bologna Cares!, i gestori del Progetto SAI – Sistema di Accoglienza di Bologna in collaborazione con Biografilm Festival.

Domenica 20 giugno alle 17.00 al Cinema Galliera, alla presenza dei registi e del protagonista, sarà proiettato il documentario Un giorno la notte, di Michele Aiello, Michele Cattani, Sainey Fatty (Italia, 2000, 68′), la storia di Sainey che sta perdendo la vista e si prepara alla cecità imparando più cose possibile e raccontando il nuovo inizio della sua vita.

MDG

Lascia un commento