ANZOLA EMILIA(BO) JANZ 2023

Dal 26 agosto al 4 ottobre 2023 Anzola dell’Emilia ospita il tradizionale appuntamento con JANZ, il Festival Jazz dell’Area metropolitana, organizzato da Anzola Jazz Club Henghel Gualdi e dal servizio Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco. Il programma è stato presentato nella conferenza stampa di giovedì 24 agosto.

Comune di Anzola dell’Emilia

Sei incontri con musicisti di fama internazionale affiancati da giovani talenti

Siamo dentro al grande  programma di Bologna estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, il grande contenitore di eventi estivi del jazz e non solo. Bologna e  la città metropolitana è un salotto del jazz.

Janz è un festival che arricchisce l’estate bolognese

Un festival che merita ampia diffusione e partecipazione, i 6 incontri si tengono in via Grimandi, nella Sala Polivalente della biblioteca, in pieno centro, luogo lontano dalle direttrici del traffico metropolitano. Direttore ARTISTICO è Gabriele Molinari .

Il 14 settembre 2023 sul palco si è esibito  Riccardo Tesi con la Resident Band del Festival.

 Compositore strumentista e ricercatore Riccardo Tesi riversa tutta la sua poeticità nel suo strumento d’eccezione cioè l’organetto diatonico con il quale ha dato vita ad un memorabile concerto con Stefano Bollani su Rai Tre. Interessante l’ ascolto dell’organetto nel contesto  della Band, lo spettacolo procede con momenti di singole partecipazioni e con momenti di ampia intesa.   (Fondatore di banda Italia,  considerata una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale. Ha sperimentato suonando e componendo musica popolare italiana ed è detentore di numerosi premi).

Il 21 settembre sul palco  Steve Biondi ha suonato con la Resident Band del Festival. Specialista in Saul R and B, JAZZ. Il jazzista ha partecipato ai Wind Musica insieme al fratello Mario.  Anche in questa serata mirabile è stata l’intesa con la Band, si sono susseguiti Blues, Bossa Nova,  anche questa sera si è respirato un’ aria di un’ottima intesa.  (Steve  ha collaborato con Amy Winehouse, partecipa inoltre a Supermax Di Rai radio 2 e London liVe 2.0, su Rai due collabora anche con i Neri per Caso,  con i Quintorigo e con il fratello Mario nel CD Mario Christmas fino alla recente partecipazione con Nick Valente nel programma viva Rai due di Fiorello).

Il 4 ottobre come ogni anno saranno i vincitori del concorso Mr jazz ad esibirsi.

I primi quattro concerti sono stati accompagnati  dai componenti della Resident band del Festival : Claudio Vignali compositore arrangiatore terzo al concorso internazionale di competizione pianistica jazz al Festival di Montreux docente di pianoforte jazz nel Conservatorio di Cosenza; Andrea Ferrario sassofonista e attualmente in tournée con Vasco Rossi,  ha suonato con gli Stadio; Stefano Maimone al contrabbasso è un valente compositore; Marcello Molinari docente di batterie e percussioni al liceo musicale Sigonio di Modena,  tutti hanno collaborato con i maggiori jazzisti di livello internazionale.

I.E.

Lascia un commento