Reggio Emilia: “Muri Liberi” racconta la Resistenza

Reggio Emilia, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, rinnova il proprio impegno sul fronte della memoria storica attraverso i linguaggi del contemporaneo. Tra aprile e maggio 2025, prende il via “Muri Liberi – Storie di Resistenza”, iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del progetto “Costellazione – giovani connessioni creative”, sostenuto dall’Associazione GA/ER e dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo l’esperienza di “Muri Inquieti”, la città torna a riflettere sull’impiego dello spazio pubblico come luogo di partecipazione civile.

Opera astratta di Andrea Scazza

Il programma si apre l’8 aprile presso la Biblioteca “Ettore Borghi” di Istoreco con un talk-laboratorio guidato da Roberto Bortoluzzi, incentrato sul valore della testimonianza e del senso civico.

A seguire, non manca un trekking urbano che conduce i partecipanti lungo un itinerario cittadino per riscoprire episodi e luoghi legati alle vicende partigiane, con l’accompagnamento degli operatori storici e degli “street artist” coinvolti.

La fase operativa prosegue il 10 e il 17 aprile negli spazi di SD Factory con due laboratori pratici coordinati dagli artisti locali Andrea Scazza, Simone Ferrarini e Youness Nazli. Gli appuntamenti offriranno l’occasione per ideare e progettare murali dedicati ai volti e ai simboli della lotta di Liberazione. Il percorso si concluderà nel mese di maggio con l’inaugurazione pubblica delle opere realizzate, restituite alla comunità come patrimonio visivo e narrativo comune.

K.D.L

Lascia un commento