Ravenna : il 14 verrà presentata la medaglia per la Maratona 2020

Cresce l’attesa per il decimo manufatto consecutivo realizzato in mosaico con l’antica tecnica bizantina

Si respira aria di attesa in vista della presentazione della medaglia ufficiale della Maratona di Ravenna Città d’Arte che finirà al collo dei finisher il prossimo 8 Novembre dopo aver tagliato il traguardo di Via di Roma. L’appuntamento è fissato per Martedì 14 Gennaio 2020 alle ore 11.30 nella Sala Multimediale degli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna, a due passi dal sepolcro di Dante.

Medaglie Maratona

Anche per il 2020 la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi. La più grande per i finisher della Maratona sui 42,195 Km, una versione leggermente più piccola toccherà ai runner che taglieranno il traguardo nella Half Marathon, infine la versione minore sarà prodotta per la Good Morning Ravenna 10K. Un’evoluzione partita nel 2011 quando vennero prodotte poche centinaia di medaglie solamente per la prova sui 42 Km, proseguita nel 2014 con la creazione di una medaglia anche per i partecipanti alla 21 Km e definitivamente giunta a maturazione con la terza versione per la Good Morning proposta a partire dal 2015. Proprio per quanto riguarda la manifestazione sui 10,5 Km che lo scorso anno ha fatto registrare iscrizioni da capogiro, quest’anno saranno realizzati ben 5.000 pezzi, riservati ai proprio ai primi 5.000 iscritti.

Ora non resta che attendere che si alzi il velo sulla decima meraviglia, simbolo della Maratona di Ravenna Città d’Arte 2020. Un monile che verrà affiancato, nel corso della presentazione, anche dalla seconda versione della medaglia realizzata sempre da Annafietta per la «Dogs & Run», la simpatica maratonina a sei zampe per cani e padroni che da qualche anno si svolge il sabato precedente la Maratona e che già nel 2019, per la prima volta, ha regalato a tutti i partecipanti una bellissima medaglia dal profilo «a 4 zampe». L’ulteriore conferma di come sport, arte e mosaico e Ravenna vadano sempre più a braccetto.

MDG

Lascia un commento