Padova : Chinese Film Festival, prima edizione

Da lunedì al Porto Astra, a Padova, la prima edizione del Chinese Film Festival

La città patavina si prepara infatti ad ospitare dal 7 al 10 febbraio una serie di iniziative culturali, organizzate dall’Istituto Confucio all’Università di Padova e dalla Guangzhou University per celebrare il Capodanno cinese e l’anno della Tigre.

Ampio spazio verrà dato alla cinematografia cinese con la prima edizione del Padova Chinese Film Festival, evento clou delle celebrazioni che si articolerà in 4 serate consecutive di proiezioni gratuite presso il Multisala Porto Astra durante le quali si potrà assistere a 4 film in lingua originale sottotitolati in italiano. 

la locandina

Lunedì 7 sarà la volta di Better Days (少年的你, 2019, Hong Kong; regia di Derek Tsang), pellicola che ha riscosso un grande successo di pubblico stabilendo record di incassi. Martedì 8 il cartellone prevede la proiezione del noir contemporaneo Il lago delle oche selvatiche (南方车站的聚会, 2019, Cina; regia di Diao Yinan), mentre mercoledì 9 toccherà a White Snake (白蛇: 缘起, 2019, Cina; regia di Amp Wong e Zhao Ji), primo kolossal cinese in computer animation in coproduzione con la Warner candidato agli Oscar 2020 nella categoria Miglior film di animazione.

La manifestazione si concluderà giovedì 10 con la proiezione del film cult Hong Kong Express (重庆森林, 1994, Hong Kong; regia di Wong Kar-wai). 

Una rassegna, il Padova Chinese Film Festival, che l’Istituto Confucio all’Università di Padova punta a trasformare in un appuntamento annuale capace di portare all’attenzione degli spettatori alcuni dei titoli che hanno incontrato il gusto del pubblico più grande del mondo, con una particolare attenzione alle mode, ai personaggi, ma anche alle “firme” che arricchiscono il panorama dell’industria cinematografica cinese.

il manifesto

Le celebrazioni per l’ingresso nell’Anno della Tigre d’Acqua non si limiteranno però alla sola proiezione di film. Lunedì 7 febbraio, presso il Palazzo del Bo, con la conferenza “Il cinema cinese contemporaneo a Padova” tenuta dal Prof. Marco Dalla Gassa, professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna Analisi del film, Teorie del cinema e Cinema e culture visuali, verrà dato spazio all’approfondimento sul cinema cinese contemporaneo e le sue tematiche principali introducendo così il pubblico ai film che verranno proiettati durante il Padova Chinese Film Festival. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sui canali social dell’Istituto Confucio all’Università di Padova.

Lunedì 21 febbraio, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, è prevista invece la presentazione del libro “Racconto delle cose meravigliose d’Oriente” di Odorico da Pordenone. Un progetto condiviso tra l’Università di Padova e l’Università cinese di Guangzhou che ha portato alla traduzione del volume dall’italiano al cinese, ad opera della Dott.ssa Bili Zhong dell’Istituto Confucio all’Università di Padova, sulla base della traduzione dal latino all’italiano di Luigi Dal Lago. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sui canali social dell’Istituto Confucio all’Università di Padova.

MDG

Lascia un commento