Frascati(RM): nasce Scienza Contagiosa

Frascati Scienza lancia Scienza Contagiosa, nuova rassegna di lezioni virtuali

Le scuole sono chiuse, le uscite sono purtroppo limitate, tutto il mondo si ferma; l’emergenza Coronavirus è nel suo pieno. Ciononostante, Frascati Scienza non si dimentica di studenti e studentesse e contribuisce al loro sostegno lanciando Scienza Contagiosa, un programma di lezioni virtuali curato dai membri del Comitato Scientifico.

logo

Il programma prevede una serie di lezioni multidisciplinari e interattive, la cui durata sarà di circa 45-60 minuti, che saranno accessibili a tutti gli studenti e studentesse. Le virtual classroom spazieranno tra svariati argomenti: dalla fisica delle particelle, all’attuale rivoluzione industriale 4.0, fino a parlare del virus che sta cambiando la nostra realtà, grazie ai partner dell’Istituto Superiore di Sanità e alla Dr.ssa Caterina Rizzo, medico epidemiologo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Giovedì 12 marzo alle ore 11 verrà inaugurata la prima lezione con Catalina Curceanu, primo ricercatore dei Laboratori di Frascati dell’INFN, che presenterà La magia degli acceleratori di particelle: dalla caccia alla materia oscura alla terapia dei tumori.

Catalina Curceanu

L’intervento mira a far scoprire gli acceleratori di particelle, come il LHC di Ginevra e DAFNE dei LNF-INFN, che ci aiutano a conoscere il mondo, partendo dalla struttura dell’atomo a quella degli astri. Si parlerà anche di come questi strumenti siano nostri fidati alleati nella cura del cancro.

Per partecipare alla virtual classroom è sufficiente seguire la diretta sui canali Facebook e Youtube di Frascati Scienza. La replica verrà riproposta su IGTV di Instagram nel pomeriggio.

Il secondo appuntamento con le lezioni multidisciplinari è previsto per lunedì 16 marzo ore 11: l’intervento è stato chiamato Industria 4.0 e cybersecurity: Matrix è adesso. Il mondo si sta facendo sempre più digitale e si sta assistendo alla nascita della quarta rivoluzione industriale. In compagnia di Sabina Di Giuliomaria, Responsabile Divisione CERTBI del Dipartimento Informatica della Banca d’Italia, Gennaro Iasevoli, Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione presso Università LUMSA, e Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, scopriremo quanto si può sapere di noi da questi dati e quanto sicuri sono i sistemi a cui ci affidiamo per elaborarli.

La partecipazione è libera e semplice, basterà collegarsi alle piattaforme Facebook e Youtube di Frascati Scienza agli orari prestabiliti.

MDG

Lascia un commento