Bologna si conferma città in continuo fermento culturale
Durante la settimana 8- 14 gennaio 9 biblioteche si rivolgono alle diverse età, presentazione di libri, manifesti mostre in scadenza
Ai link seguenti si possono consultare tutti gli appuntamenti:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
2 proposte per bimbi e bimbe da 0 a 2 anni
giovedì 8 gennaio ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Librini e Coccole, per conoscere il progetto Nati per Leggere. È gradita la prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/librini-e-coccole-2022-23
sabato 10 gennaio ore 10.30 | Biblioteca Luigi Spina. Librinfamiglia, consigli di lettura e storie ad alta voce.
https://www.bibliotechebologna.it/events/librinfamiglia
Per nate e nati nel 2025 il dono di un libro

sabato 10 gennaio ore 17 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Un libro in dono, il Comune e le Biblioteche di Bologna danno il benvenuto alle bambine e ai bambini. E’ una comunità di lettrici e lettori, convinta che la lettura in famiglia possa essere un’esperienza fondamentale per la crescita armonica dei piccoli e delle piccole, un’attività che contribuisce al benessere psico-fisico, allo sviluppo del linguaggio, del pensiero, della curiosità.
Intervengono Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Veronica Ceruti, direttrice Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale; Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Si daranno suggerimenti per le prossime letture insieme e i riferimenti di biblioteche e servizi educativi in cui prendere a prestito gratuitamente i libri per i piccolissimi in molte lingue diverse.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-libro-in-dono-2026
Il gruppo di lettura per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni
martedì 13 gennaio ore 17 | Biblioteca O. Pezzoli. GdL La tribù di Orlando, il gruppo di lettura per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni si riunisce per parlare del libro Caro Signor F. scritto da Alice Keller, illustrato da Veronica Truttero, casa editrice Camelozampa.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-la-tribu-di-orlando
Per ragazzi dai 9 ai 13 anni

mercoledì 14 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Young librarians, per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni che vogliono conoscere il dietro le quinte della biblioteca. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 9 e i 13 anni e vuoi conoscere cosa si fa dietro le quinte della biblioteca, puoi diventare Young Librarian. Partecipa a tre incontri di gruppo in cui potrai scoprire tutti i retroscena e il lavoro nascosto dell’essere bibliotecaria o bibliotecario.
https://www.bibliotechebologna.it/events/young-librarians
Una proposta di scrittura autobiografica
venerdì 9 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Lame – Cesare Malservisi. In ascolto… , dall’unione delle esperienze di Pagine di Comunità e de L’Arte dell’Ascolto nasce un nuovo laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Angela Mazzetti, Esperta e consulente in Metodologie Autobiografiche, formatasi alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Come alcuni episodi ci hanno fatto riflettere sul significato più profondo dell’ascoltare e dell’ascoltarsi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/in-ascolto-raccontando
Un libro sulla convivialità suscitata e sostenuta da un bicchiere di vino
giovedì 8 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. In vino felicitas. Manifesto per una vita larga (e felice), nel vino c’è felicità, memoria, convivialità. Andrea Casadio e Alberto Grandi parlano del loro libro In vino felicitas. Manifesto per una vita larga (e felice) (Wingsbert House, 2025) con Maria Fiorenza Caboni. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/in-vino-felicitas-manifesto-per-una-vita-larga-e-felice
Per costruire società inclusive, eque e sostenibili

venerdì 9 gennaio ore 17 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. L’orientamento a scuola : per costruire società inclusive, eque, sostenibili, presentazione del libro di Marco Pitzalis e Laura Nota, edito da Mondadori Università (2025). Coordina l’incontro Stefano Mari, già dirigente scolastico a Bologna. Sono invitati insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie.
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-orientamento-a-scuola-per-costruire-societa-inclusive-eque-sostenibili
I giochi da tavolo, una tradizione presente in Salaborsa Lab
sabato 10 gennaio ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab. Meeple Club, il meeple, contrazione di “my people”, è la pedina dell’intramontabile gioco da tavolo Carcassonne.
Salaborsa Lab propone una collezione di più di cento giochi da tavolo con giochi per tutte le età, da Pandemic a Wyrmspan, da Dixit a Terraforming Mars, da Talisman a Exploding Kittens. Il gioco di oggi è Sulle orme di Darwin.
https://www.bibliotechebologna.it/events/meeple-club
Conoscere il corpo delle donne e le parole che lo dicono
sabato 10 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Italiana delle Donne. Ci sono delle donne, ecco tutto, laboratorio di letture dedicato al corpo delle donne e a come esso è stato raccontato nella medicina, nella letteratura e nel pensiero di scrittrici e studiose. A partire da due testi fondamentali – Una donna (1906) di Sibilla Aleramo e Noi e il nostro corpo (1975) del Boston Women’s Health Book Collective – il percorso esplora le narrazioni e i racconti del corpo e delle identità femminili, per costruire un archivio vivo e frammentato.
A cura di Tolja Djokovic, autrice, regista e drammaturga e Anna Stefi, psicologa, docente e studiosa, in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ci-sono-delle-donne-ecco-tutto-gruppi-di-lettura
Insieme udenti e sordi
lunedì 12 gennaio ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. Bib-Lis, il Gruppo di Lettura Bib-Lis riunisce persone udenti e sorde per condividere riflessioni a partire dalla lettura di un libro.
Ogni incontro è dedicato a un libro, scelto dal gruppo tra diverse proposte. Le conversazioni sono supportate da persone che oltre alla lingua italiana hanno conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per adulti, ragazze e ragazzi a partire dai 17 anni. I posti sono limitati, è consigliato iscriversi scrivendo a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it https://www.bibliotechebologna.it/events/bib-lis
Simenon e La morte di Belle

lunedì 12 gennaio ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. La morte di Belle, incontro del Gruppo di lettura Leggere Simenon nelle biblioteche per confrontarsi su La morte di Belle di Georges Simenon, traduzione di Laura Frausin Guarino, Adelphi 1995, e varie edizioni. La prenotazione è consigliata e può essere finalizzata inviando una mail a pattoperlalettura@comune.bologna.it oppure presso la Biblioteca Borges.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-morte-di-belle
La cucina italiana patrimonio Unesco
martedì 13 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Tutti a tavola. Perché la cucina italiana è un patrimonio dell’umanità, la cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO. Risalendo secoli di storia, Massimo Montanari e Pier Luigi Petrillo ne spiegano le ragioni. Gli autori mostrano come essa si sia formata, sia cresciuta e sia cambiata nel corso dei secoli in modo dinamico, incrociando e valorizzando le esperienze di territori e popoli diversi. Ci illustreranno il senso della candidatura UNESCO, che riguarda la cucina italiana come realtà di lungo periodo e ad ampio spettro sociale, profondamente incorporata nella cultura e nel sentire degli italiani, non solo nelle sue espressioni più alte ma anche e soprattutto nella ‘normalità’ delle pratiche comuni e quotidiane. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/tutti-a-tavola-perche-la-cucina-italiana-e-un-patrimonio-dell-umanita-04a116
Presentazione di un libro L’autobus incantato: squarci di storia dell’Iran
mercoledì 14 gennaio ore 18.30 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta | L’autobus incantato, Majid Bita parla del suo libro L’autobus incantato ( Canicola, 2025) con Emidio Clementi.
Ventuno intellettuali iraniani vengono invitati a un convegno in Armenia. L’avventuroso viaggio in autobus, tra cime e gole di montagna, ci immerge nei timori e nell’intimità di ciascun personaggio, restituendoci preziosi squarci della Storia dell’Iran. La vicenda di ventuno intellettuali perseguitati come dissidenti politici ci ricorda l’importanza della lotta per la libertà di parola e per la giustizia e ci ricorda la cronaca recente. Un clima oppressivo e un velo costante di pericolo pervadono la narrazione.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Canicola e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-autobus-incantato-b2af97
Mostre in scadenza
Fino al 10 gennaio. Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Quando gli adulti sono di spalle. L’infanzia di Nicole Claveloux.
Mostra dedicata agli albi e libri illustrati per l’infanzia, alcuni mai pubblicati in Italia, di Nicole Claveloux, poliedrica autrice protagonista del panorama del fumetto e illustrazione francese degli anni Settanta, visionaria creatrice di mondi e immaginari. La mostra è curata da Hamelin nell’ambito di A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione. Per le classi della scuola primaria sono previste visite guidate a cura di Hamelin e Salaborsa Ragazzi. L’esposizione, allestita in Piazza Coperta, è a ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. La accompagnano tre bibliografie di storie a fumetti, disponibili in biblioteca, dedicate a tre diverse fasce d’età: una per la scuola primaria, una per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado. Le storie sono state selezionate a partire dal tema dell’edizione di quest’anno di A occhi aperti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/quando-gli-adulti-sono-di-spalle-l-infanzia-di-nicole-claveloux
Mostra sul pittore bolognese Bartolomeo Cesi

Fino al 30 gennaio. Biblioteca dell’Archiginnasio, Cappella di Santa Maria dei Bulgari.
Al Museo Civico Medievale di Bologna la prima mostra monografica dedicata al pittore bolognese Bartolomeo Cesi. Allestita nelle sale del Lapidario del Museo Civico Medievale di Bologna dal 22 novembre 2025 al 22 febbraio 2026 l’esposizione è un’occasione imperdibile per riscoprire il genio che, pur operando in diretta concorrenza con Agostino, Ludovico e Annibale Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, segnata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
Il progetto espositivo crea in città una sorta di museo diffuso a tema. Grazie alla ricostruzione in ambiente di realtà virtuale, è possibile rivivere il ciclo decorativo perduto delle Storie della Vergine affrescato da Cesi nella cappella di Santa Maria dei Bulgari nel palazzo dell’Archiginnasio.
La Cappella dei Bulgari è visitabile gratuitamente previa prenotazione
https://www.bibliotechebologna.it/events/bartolomeo-cesi-1556-1629-pittura-del-silenzio-nell-eta-dei-carracci-07132c
Le illustrazioni di due artiste giapponesi , premiate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna
Fino al 31 gennaio. Biblioteca Salaborsa Lab. Fiabe di Itabashi.
La mostra Fiabe di Itabashi nasce dall’amicizia e dal gemellaggio tra la città di Bologna e la città di Itabashi (Tokyo), e celebra l’incontro tra due culture unite dell’amore per i libri illustrati e le storie per l’infanzia. Promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa, e dal Comune di Itabashi con L’Itabashi Art Museum, L’esposizione presenta le illustrazioni originali di due artiste giapponesi: Aizawa Fumi e umeco, entrambe premiate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fiabe-di-itabashi
Esposizione Storie, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna 1860-2025
Fino al 7 febbraio, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci.
Storia, vite, libri. La Commissione per i testi di lingua in Bologna (1860 – 2025)
Mostra curata dai professori dell’Alma Mater Studiorum Andrea Campana e Francesca Florimbii. L’esposizione si dispiega seguendo un filo cronologico negli spazi di Casa Carducci e presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio ed è stata realizzata dalla Commissione con la collaborazione organizzativa e scientifica del personale delle due sedi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-vite-libri-la-commissione-per-i-testi-di-lingua-in-bologna-1860-2025-d7a907
Sulla violenza di genere
Fino al 28 febbraio, Biblioteca J.L. Borges. Una biblioteca tutta per sé.
Una biblioteca tutta per sé è una mostra curata da Betta Cavalieri e organizzata in collaborazione con la biblioteca J. L. Borges del Comune di Bologna, nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
La mostra propone una riflessione sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare a quella sessuale. Il titolo della mostra richiama il celebre saggio Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf, simbolo della lotta delle donne per uno spazio fisico, creativo e politico in cui sentirsi libere. L’iniziativa si inserisce nel progetto culturale promosso da Casa delle donne per non subire violenza per costruire e diffondere una narrazione consapevole e accessibile della violenza di genere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-biblioteca-tutta-per-se-mostra
Manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani
Fino al 6 giugno, Biblioteca Salaborsa. Piazza coperta. Pittori di cinema. Altri sguardi.
Si rinnova nel cuore della città l’esposizione dedicata ai manifesti che hanno fatto la storia del cinema e reso celebri i Maestri Pittori Cartellonisti Italiani. La nuova selezione rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema degli anni Cinquanta/primi Sessanta, celebrando l’arte di Manfredo Acerbo, Averardo Ciriello, Renato Casaro, Silvano Campeggi, Ercole Brini, Giorgio Olivetti, Maro e Dante Manno. I manifesti esposti provengono dalla SacWebphoto con cui la Cineteca di Bologna sta portando avanti una proficua partnership. Il progetto, frutto di anni di lavoro e passione, prende vita dall’imponente archivio della SAC (Servizi Ausiliari Cinema) e dalla collaborazione con numerosi collezionisti e ha già recuperato, restaurato e reso disponibile sul sito SacWeb photo.it gran parte delle opere realizzate da questi grandi artisti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-altri-sguardi
I.E.
