Bologna : presentata oggi la nuova stagione dell’Oratorio di San Filippo Neri

Il 3 settembre riparte la programmazione del LabOratorio all’Oratorio di San Filippo Neri della Fondazione del Monte

Il LabOratorio – come è stato ormai ribattezzato – è un punto di incontro tra più generi che dialogano e si contaminano dando vita ad un vero e proprio laboratorio di idee ed emozioni. La Fondazione del Monte, proprietaria dello splendido luogo, finanzia la stagione e consente l’accesso gratuito agli spettacoli. Mismaonda gestisce con successo già da quattro anni la programmazione in stretto coordinamento con la Fondazione.

«L’Oratorio di San Filippo Neri è oramai un punto di riferimento culturale – afferma Giusella Finocchiaro, Presidente di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – e siamo lieti di avere restituito alla città un luogo di grande fascino, accessibile a tutti gratuitamente. Oggi più che mai occorre ribadire con forza la necessità di investire nella cultura. La cultura, infatti, non è un lusso, ma è la base necessaria per costruire un progetto di futuro solido in Italia. Oggi è poi evidente che sostenere la cultura significa anche fronteggiare la crisi economica e sociale che affligge questo settore».

momenti della presentazione

«La programmazione che avevamo in cartellone, focalizzata sulle donne, è stata interrotta bruscamente a fine febbraio – dichiara il direttore generale di Mismaonda, Mariangela Pitturru. Poi il 15 giugno il DPCM ha consentito ai teatri di riaprire. Ai teatri… L’Oratorio di San Filippo Neri un teatro vero e proprio non lo è. Ora però, in questo ultimo scampolo di 2020 così travagliato, il San Filippo Neri si fa teatro ed accoglie esclusivamente i lavoratori dello spettacolo, attori, musicisti e tecnici al seguito, per dare un segno tangibile di solidarietà a una categoria così duramente colpita. Gli attori saranno al centro della programmazione. Quelli di casa, con cui progettiamo abitualmente e quelli fuoriporta, chiamati tutti a dare l’ennesima testimonianza dell’importanza del loro ruolo».

In scena:

Michela Giraud, Angela Malfitano, Lella Costa, Paolo Rossi, Maurizio Cardillo, Gabriele Duma, Massimo Lopez, Francesca Mazza, Paola Aiello, Ottavia Piccolo, Marco Cavicchioli, Angela Finocchiaro, Anna Amadori, Francesco Montanari, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Maria Amelia Monti, Enrico Bertolino, Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi, David Riondino, Dario Vergassola, Giobbe Covatta, Gianmarco Saurino, Andrea Lupo, Mariangela Gualtieri.

MDG

Lascia un commento