L’ULTIMO RACCONTO IN MUSICA CON MASSIMO ZAMBONI
Si intitola “L’Emilia, il Mondo, i CCCP e i CSI” il terzo e ultimo racconto in musica del ciclo “Oceano di suoni”, curato da Pierfrancesco Pacoda per la rassegna “L’estate del Bibiena” del Teatro Comunale di Bologna, in programma lunedì 27 luglio alle ore 21.00.
L’incontro è dedicato alle due band nate negli anni ‘80 che così bene hanno raccontato l’Emilia – tra i suoi paesaggi urbani e rurali – attraverso la loro musica. A portare la sua esperienza diretta, suonando e dialogando con Pacoda, è il chitarrista e cantautore Massimo Zamboni che, rientrato nella “sua” Reggio Emilia dopo aver vissuto nella Berlino “del Muro”, aveva fondato con Giovanni Lindo Ferretti prima il gruppo CCCP-Fedeli alla Linea e poi i CSI-Consorzio Suonatori Indipendenti. Il racconto in musica è realizzato in collaborazione con l’Archivio Luigi Ghirri, che ha concesso la proiezione durante la serata delle immagini scattate dal grande fotografo reggiano ai CCCP nel 1990 in occasione della registrazione del loro disco Epica Etica Etnica Pathos, avvenuta in una casa colonica settecentesca della campagna emiliana.
L’evento, che si svolge nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, è preceduto da un aperitivo nella terrazza. Le regole in vigore limitano a un massimo di 200 posti a serata l’accesso del pubblico, che potrà entrare in Teatro dalle 19.30 in poi attraverso l’ingresso principale di Piazza Verdi in modo regolamentato, munito di biglietto e indossando la mascherina. Un contingente di posti è stato destinato agli operatori dell’Ausl per il loro impegno durante l’emergenza sanitaria.
I biglietti, a 20 e 10 euro (riduzione Jazz card e Trenitalia), sono in vendita online sul circuito Vivaticket fino alle ore 17 del giorno dello spettacolo.
Nell’ottica della massima tutela del proprio pubblico e in ottemperanza alle indicazioni riguardanti il distanziamento di sicurezza, il Teatro Comunale di Bologna mette a disposizione degli spettatori le seguenti opzioni di acquisto: Palco intero 3 posti / Palco intero 2 posti / Palco singolo 1 posto / Poltronissima (palcoscenico). L’acquisto dell’intero palco è possibile solo se gli spettatori occupanti non sono soggetti agli obblighi del distanziamento interpersonale. I palchi sono inoltre messi in vendita esclusivamente interi e non è possibile spezzarne l’acquisto. Tra le poltronissime, disposte sul palcoscenico, è prevista la distanza di almeno 1 metro.
La biglietteria del Teatro Comunale è attiva in via telefonica allo 051/529019 dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00. L’appuntamento fa parte di “Bologna Estate 2020”, il cartellone estivo del Comune di Bologna.
MDG