BOLOGNA : MEDITERRANEA IN PIAZZA VIII AGOSTO

Ucraina, la carovana di Mediterranea parte da Bologna

E’ partita questo pomeriggio da piazza VIII agosto la missione ‘Safe Passage in Ukraina‘ di Mediterranea Saving Humans, che si recherà sul confine ucraino per portare aiuti umanitari e riportare in Italia profughi di guerra.

A Bologna, in piazza VIII agosto, si sono radunati 6 van provenienti da diverse città italiane, tra cui Napoli e la stessa Bologna, per caricare aiuti umanitari, con il supporto di Comune ed Arcidiocesi di Bologna.

momenti della manifestazione – interviste

Come avete visto nel filmato, erano presenti: Emily Clancy(vicesindaca di Bologna), Luca Rizzo Nervo(assessore al Welfare e responsabile della “Task force emergenza Ucraina” del Comune di Bologna) e Vanessa Guidi(presidente di Mediterranea Saving Humans, oltre che medico al Sant’Orsola di Bologna). Dopo le presentazioni di rito, in attesa della partenza, un simpatico “siparietto” per i fotografi…

Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha poi affidato a chi lo rappresentava una lettera indirizzata alle autorità di Leopoli; ecco il testo:

“Alle Autorità Locali
di LEOPOLI
Cari Colleghi,
in queste tragiche ore segnate dall’ingiustificata aggressione militare che sta subendo il vostro Paese, voglio trasmetterVi tutta la solidarietà e la vicinanza della Città di Bologna.
Bologna è storicamente città di pace, impegnata nella cooperazione internazionale e nel dialogo tra i popoli. Dal lontano 1966 siamo gemellati con la Città di Kharkiv, gemellaggio che abbiamo rinnovato e curato nel corso degli anni e poi proprio lo scorso drammatico 25 febbraio abbiamo fatto immediatamente giungere il nostro messaggio di appoggio a quella Città.
Non solo le Istituzioni della Città ma l’intera società civile di Bologna, nelle sue plurali articolazioni, sono in queste settimane impegnate su diversi livelli: abbiamo manifestato con migliaia di persone chiedendo l’immediata cessazione delle ostilità; abbiamo promosso la raccolta di materiali, sanitari e farmaceutici, di vestiario ed alimenti, che potessero essere inviati come aiuto alla popolazione ucraina; abbiamo organizzato subito l’accoglienza dei profughi in arrivo.
In queste ore parte proprio da Bologna un convoglio, organizzato dall’associazione Mediterranea Saving Humans, che ha l’obiettivo di consegnare a Leopoli un primo carico di aiuti umanitari, raccolti nella nostra Città da numerose associazioni coordinate dall’Amministrazione Comunale e dalla Curia Arcivescovile. Al ritorno di questa Missione i mezzi saranno disponibili per garantire il trasporto verso l’Italia di persone che devono lasciare il Paese. Ti chiederei di facilitare il loro arrivo ed il loro lavoro nella Vostra Città e (se possibile) di incontrarli per stabilire un diretto contatto.
Questo primo viaggio vuole essere un iniziale segno concreto del nostro sostegno alla popolazione dell’Ucraina ed in particolare della Città di Leopoli di cui conosciamo la straordinaria storia passata e l’attuale vitalità sociale, culturale e produttiva. Sappiate che Bologna Vi è vicina e farà sempre quanto possibile per aiutarVi e favorire la fine dell’invasione ed un futuro di pace e prosperità per il popolo ucraino all’interno di un condiviso spazio europeo.
Con i miei rispettosi e solidali saluti
Matteo Lepore
Sindaco di Bologna”

MDG

(si ringrazia l’ufficio stampa del comune per le informazioni)

Lascia un commento