Bologna: l’ultimo concerto di MusicAteneo

Si conclude con alcuni grandi classici del repertorio tardo-romantico la rassegna di Orchestre e Cori Universitari che, da trent’anni, propone concerti di gruppi strumentali e vocali universitari provenienti dall’Italia e dall’estero


La VU-Orkest della Vrjie Universiteit diretta da Arjan Tien, proporrà, martedì 5 luglio, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 36 – Bologna, alcuni grandi classici del repertorio tardo-romantico, dalla Tragische ouvertüre di Brahms a Tod und Verklärung di Richard Strauss, per terminare con la Suite Romeo e Giulietta di Prokof’ev. L’orchestra olandese suonerà in onore dell’ultimo appuntamento di MusicAteneo 2022.


La VU-Orkest, che quest’anno celebra i suoi 60 anni, ha deciso di festeggiare con un tour in Italia, con partenza da Bologna per poi toccare Milano e Como.

Fondata nel 1962, la VU-Orkest porta da sempre con sé un’energia unica e molta passione, elementi che hanno portato l’orchestra ad alti livelli. L’orchestra è cresciuta fino a diventare l’orchestra di studenti più grande in tutta Olanda, reputazione che le ha donato un sacco di opportunità, sia nel passato che nel presente, come ad esempio quella di lavorare insieme a rinomati violinisti di fama internazionale come Janine Jansen e il noto violinista e conduttore Jaap van Zweden. Ogni anno l’orchestra suona alla Royal Concertgebouw ad Amsterdam e organizza un tour in Europa.

VU-Orkest 

Da Settembre del 2021, Arjan Tien è il direttore principale della VU-Orkest, e ha debuttato in Aprile del 2022 presso la Royal Concertgebouw.  Oltre alla VU-Orkest, Arjan Tien lavora con altre orchestre acclamate internazionalmente in Europa, Asia, Sud America ed Africa, come la Royal Bangkok Symphony (Tailandia), la Radio Philharmonic in Hilversum (Olanda), la Philharmonie Südwestfalen (Germania) e la Johannesburg Philharmonic (Sud Africa). Nel 2017 è stato selezionato come direttore principale e direttore artistico presso la Marine Band della Royal Netherlands Navy.


MusicAteneo, l’iniziativa organizzata dal Collegium Musicum dell’Alma Mater, quest’anno giunge alla sua trentesima edizione. Tra gli ospiti di questa edizione i cori e l’orchestra del Politecnico di Torino, dell’Università di Pavia e dell’Università di Amsterdam. L’iniziativa si conferma, ancora una volta, un’importante occasione di incontro e scambio di esperienze, coinvolgendo e riunendo giovani musicisti e ensemble musicali da varie parti del mondo.

EV

Lascia un commento