Bologna: “Il volo del colibrì”, storie di immaginazione civica

Un nuovo programma di social tv in streaming in arrivo il 9 aprile

Nelle case bolognesi arriva, il 9 aprile, “Il volo del colibrì”, un programma di social tv in streaming curato dal Dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, in cooperazione con Radio Bologna Uno ed in continuità con l‘Osservatorio emergenza Coronavirus.

La trasmissione web e radio è stata ideata a sostegno del sistema sociale e sanitario cittadino nel pieno dell’emergenza Coronavirus; essa mira a promuovere raccolte fondi sociali dedicata ai bolognesi e agli ospedali Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria, ospitando durante la diretta personaggi famosi e gente comune, collegati da casa via Internet. Un progetto dedicato anche a tutti coloro che lavorano negli ospedali; Bologna è accanto a loro, una città che aiuta e che vuole partecipare, con i suoi cittadini che stanno a casa o che svolgono attività di volontariato. Un’occasione anche per informare medici, infermieri e il personale sanitario in ascolto di opportunità e servizi di cui possono disporre, come quelli forniti dalla Fondazione Sant’Orsola.

Il Volo del Colibrì

Storie quotidiane e comuni di adattamento, lavoro, solidarietà; il format unisce personaggi della cultura, dello sport e dell’associazionismo con medici, infermieri, artigiani, studenti, pensionati e gli ascoltatori, in un dialogo di confronto e che usano questo spazio per scambiarsi consigli o indicazioni e intrattenersi con musica, letture e storie di vita cittadina. Non verranno tralasciate informazioni utili sull’emergenza e le buone pratiche.

“Vogliamo raccontare i sentimenti e le emozioni; un progetto per essere al fianco di chi lavora nell’emergenza e offrire un punto di ascolto rivolto ai bolognesi. Il Volo del colibrì permetterà di raccontare la forza con la quale Bologna sta affrontando questa drammatica crisi restando unita nonostante il distanziamento, attraverso il senso civico e la partecipazione individuale di tanti” ha dichiarato l’assessore alla Cultura e all’Immaginazione civica Matteo Lepore. La puntata di apertura vedrà come ospiti d’eccezione il regista Pupi Avati, il quale ha lanciato un appello alla RAI, affinché i palinsesti televisivi momentaneamente sospesi per l’emergenza vengano messi sotto revisione, e Martina Grimaldi, atleta bolognese tra le più rappresentative, pluricampionessa italiana, europea e mondiale di nuoto di fondo, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

le raccomandazioni di Beatrice

Tra informazioni di servizio e intrattenimento, il vero cuore della trasmissione sono le storie di questi “combattenti” della speranza quotidiana, che lottano ogni giorno per affrontare questo virus: a loro è dedicato il titolo della trasmissione “Il volo del colibrì”, che rimanda a una bellissima fiaba africana, da molti condivisa per sensibilizzare a contribuire al bene comune.

La trasmissione, che durerà 30 minuti, sarà disponibile in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione per l’Innovazione Urbana, il martedì e il giovedì alle ore 16; la replica sarà su Radio Bologna Uno la mattina successiva alle 12.

Lascia un commento