Bologna : il diario delle Cucine Popolari

Il racconto di quanto stanno facendo le tre “cucine” a Bologna

Le Cucine Popolari di Bologna continuano a fornire pasti caldi in asporto, rispettando tutte le indicazioni per la sicurezza sia dei volontari che delle e degli ospiti, che sono in aumento rispetto a prima del coronavirus. Le Parrocchie sono allertate ed anche da loro arriveranno rinforzi di volontari; la “Papa Giovanni XIII” infatti ci ha detto che, se abbiamo bisogno, ha volontari per noi.

“Vogliamo ringraziare con tutto il cuore chi ci ha potuto e voluto mandare contributi in denaro (25 persone per un totale di 4.075 euro)  e chi ci manda quotidianamente prodotti alimentari (Camst, Coop, Granarolo, Emilyeat, Cefa, ristorante Adesso Pasta Car (capofila e raccoglitore di prodotti donati anche da altri ristoranti), Arci San Lazzaro, Pigro mortadelleria, e tanti altri … Ci sono arrivate  anche mascherine protettive, perfino da un amico della Cina. Una partecipazione insomma molto grossa, dato il momento così difficile in cui tanti si ricordano di noi e per la quale siamo davvero molto grati”.

“A tutti voi che donate, ai volontari, a tutti i nostri amici dedichiamo un momento di nostalgia: un bel video ricco di foto delle Cucine, accompagnato dalla bella canzone scritta da Enrico Sabato e ispirata alla storia delle Cucine”.

momenti delle Cucine Popolari

“Vogliamo anche ricordare un caro amico, Gabriele Ferretti, volontario all’Italicus che un mese fa è deceduto in un incidente stradale. Le sue compagne ed i suoi compagni di volontariato lo ricordano e vogliono consegnare un sentimento di profonda mancanza e tristezza anche alla sua bella famiglia, ad esprimere gratitudine e commozione alla figlia Barbara che, per onorare la memoria, si è offerta di continuare il lavoro del padre nell’associazione Cristina Gavioli (di cui fa parte anche Maria, volontaria dell’Italicus). “Gabriele – scrivono –  era una persona per bene, gentile e cordiale, uno dei volontari più amati anche dagli ospiti perchè era sempre sorridente disponibile e accogliente. Una persona meravigliosa, capace di darsi con generosità. Un terribile incidente e lui ora non c’è più ma lo ricorderemo con infinito affetto”.

Cucina Popolare Battiferro.  Aperta dal lunedì al giovedì con distribuzione di pasti caldi da asporto a partire dalle 10,30 fino alle 13,30.  Si utilizzano  i pasti già pronti che ci offre Emilyeat (anche il prossimo lunedì ne arriveranno 1200, già 2000 sono arrivati nelle scorse settimane)  ma si cucina anche, sia perchè i pasti pronti non sono sufficienti per tutti,  sia per venire incontro alle diverse esigenze delle e degli ospiti.

i nostri sponsor amano le cucine popolari

Il Battiferro è la Cucina Popolare più grande e dunque ha una organizzazione specifica:  due turni in cucina, uno la mattina, uno al pomeriggio (questo per preparare per il giorno dopo) con due persone ogni turno, 1 persona all’accoglienza, due persone alla distribuzione. Da qualche giorno c’è anche un giovane volontario, mandato dal Quartiere, che si occupa di coloro che aspettano di entrare per prendere il pasto facendo  rispettare la distanza di oltre un metro tra le persone.
Cucina Popolare Italicus: aperta dal martedì al venerdì con gli stessi orari del Battiferro. Anche qui si utilizzano i pasti pronti che offre Emilyeat e si cucina. L’organizzazione: un unico turno in cucina  con 2 persone, 2 persone all’accoglienza.
Cucina Popolare Saffi: aperta dal martedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,30.  Anche qui si utilizzano i pasti già pronti che  offre Emilyeat e si cucina. L’organizzazione: anche qui un unico turno in cucina con due persone, 2 persone alla distribuzione.
In tutte e tre le Cucine si distribuiscono anche alimenti che ci vengono donati (ad esempio pane, frutta, a volte latte, a volte yogurt, a volte anche cioccolatini..)

Roberto Morgantini
Siamo davvero grati ai tanti che ci danno una mano in questi giorni, la solidarietà in questa situazione è tanta e noi possiamo continuare proprio grazie a questa solidarietà. Grazie anche alle sardine che ci sono vicine anche con giovani volontarie e volontari in cucina ed in distribuzione. Abbiamo anche  Colombe da distribuire per Pasqua! Ringraziamo di cuore tutti e tutte.  Gli ospiti sono aumentati, ci sono tante persone in più che non hanno altre possibilità di avere un pasto caldo. E il bisogno di contributi, anche in denaro, aumenta. Ancora grazie. Ce la faremo, insieme.

MDG

Lascia un commento