Bologna : Congresso quadriennale CNCP

17 e 18 giugno 2017 – Teatro dell’Antoniano

Cittadinanza attiva e inclusione sociale, ovvero il Counsellor promotore sociale di sviluppo umano

Philip Armstrong, CEO dell’Australian Counselling Association, ha aperto i lavori al congresso scientifico del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti dal titolo “Cittadinanza attiva e inclusione sociale – Il Counsellor promotore sociale di sviluppo umano“, che si è tenuto il 17 e 18 giugno scorsi a Bologna, presso il Teatro dell’Antoniano.

I lavori si sono articolati intorno ad un tema di grande attualità, centrale nello sviluppo della professione: il counsellor facilitatore di inclusione sociale e cittadinanza attiva, protagonista degli scenari strategici delle politiche sociali e del welfare locale.

Il prof. Philip Armstrong, esperto riconosciuto internazionalmente che vanta oltre 20 anni di esperienza professionale e numerosi riconoscimenti, ha tenuto su questo tema una “lectio magistralis” dal titolo “Un percorso di validazione e definizione professionale in Australia: buone prassi per il valore, il significato e l’occupabilità del counsellor”.

momenti del Congresso ed intervista prof. Trentin

Fra gli interventi della prima giornata anche quello dell’On. Cesare Damiano, presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati ed una learning conversation coordinata da Sara Patrizia Maggi, consigliera nazionale del CNCP, dal titolo “Il counsellor facilitatore di inclusione a scuola, in famiglia, nelle organizzazioni e nella comunità”. Ospiti: Prof. Fabio Bocci (Università Roma Tre), Prof. Salvatore Soresi (Università di Padova), Dott. Rocco Conte (portavoce COASIC).

Infine, domenica mattina, una tavola rotonda coordinata dal Segretario generale del CNCP, Pietro Trentin, ha fatto il punto sul tema “Inclusione, cittadinanza attiva, politiche sociali e welfare locale”.

Hanno partecipato inoltre numerose personalità della politica nazionale fra cui il Sen. Francesca Puglisi, (commissione Istruzione, Senato della Repubblica) l’On. Chiara Gribaudo (Commissione Lavoro, Camera dei Deputati), Luca Rizzo Nervo (Assessore sanità, welfare, innovazione sociale e solidale, politiche per la famiglia, Comune di Bologna), Emiliana Alessandrucci (presidente CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali), Anna del Mugnaio (direttore area servizi alle persone, Unione Reno Galliera) e Daniele Ara (presidente del Quartiere Navile, Bologna).

“Il congresso vuole promuovere un confronto internazionale – ha dichiarato il prof. Raffaele Mastromarino, Presidente del CNCP – per definire con chiarezza il ruolo di Counsellor ascoltare le esperienze dei soci, esplorare proposte di ricerca, studi, buone prassi, con un approccio che privilegi il rigore scientifico nell’ottica dell’inclusione sociale”.

All’evento, che ha contato oltre 600 iscrizioni, saranno riconosciuti 15 crediti formativi validi ai fini della formazione permanente dei soci CNCP.

MDG

Lascia un commento