Bologna : Comunale, parte la WEB TV

LA WEB TV INAUGURA COL PROGRAMMA “PAROLE PER BEETHOVEN”

Mercoledì 5 maggio alle 18.30 in diretta streaming su YouTube la prima puntata del format tra parole e musica intitolata  “Disarmonia”

Il curatore Guido Giannuzzi dialoga con Ivano Dionigi

postazione web TV al Teatro Comunale di Bologna

Prende il via nel segno di Ludwig van Beethoven la web TV del Teatro Comunale di Bologna, nata con l’intento di voler offrire al pubblico contenuti diversificati, per approfondire tematiche e fornire spunti di riflessione e confronto a partire dalle attività del Comunale. Il nuovo progetto inaugura mercoledì 5 maggio alle 18.30, in diretta streaming sul canale YouTube, con il programma intitolato “Parole per Beethoven”, curato da Guido Giannuzzi, fagottista dell’Orchestra del TCBO ed autore del recente volume Invito all’ascolto di Beethoven edito nel 2020, anno del 250esimo anniversario della nascita del grande compositore tedesco.

le raccomandazioni di Beatrice

A dialogare con lui dalla postazione della web TV – nell’ufficio comunicazione del teatro di Largo Respighi – è Ivano Dionigi, filologo e latinista già Rettore dell’Università di Bologna.

Ivano Dionigi – ph. Michele Lapini

Questa prima puntata, tra parole e musica, prende le mosse dal concetto di “Disarmonia”. L’opera di Beethoven, ma anche la sua formazione e la sua cultura, sono intrise dalla passione per la Grecia antica, dalla poesia di Omero al mito di Prometeo, fino al rapporto con la classicità dionisiaca. A partire da questi temi, Giannuzzi e Dionigi guardano alla disarmonia come elemento di rottura dell’ordine e della misura. Il confronto è intervallato da alcuni momenti musicali tratti dai recenti concerti beethoveniani proposti dal Comunale.

Dopo questo appuntamento, il programma della web TV “Parole per Beethoven” prosegue il 12 maggio con lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni per dialogare intorno al concetto di “Umorismo”, il 19 maggio con il Professore Alma Mater e Direttore del Laboratorio di ricerca sulle città e i paesaggi Raffaele Milani per un confronto sul tema “Infinito” e si chiude il 26 maggio con la pianista e compositrice di musica jazz Rita Marcotulli per l’appuntamento dedicato al “Ritmo”.

MDG

Lascia un commento