Bologna : commemorazioni per il 2 agosto

40° anniversario della Strage alla Stazione

E’ stato presentato lo scorso 31 luglio nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio a Bologna il programma delle iniziative e delle cerimonie per commemorare la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 nel quarantesimo anniversario. Erano presenti: Virginio Merola, sindaco di Bologna ; Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage alla stazione ; Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ; Fulvio Macciardi, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale ; Cinzia Venturoli, storica.

Presentazione 2 agosto

Il tradizionale incontro nella Sala del Consiglio comunale con l’Associazione familiari vittime della strage alla stazione di Bologna, si è tenuto quest’anno nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, nel rispetto delle misure anti-Covid. Il Sindaco e Presidente del Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, Virginio Merola, ha accolto i familiari a partire dalle 9. Sono poi intervenuti, con le proprie dichiarazioni, il vice-ministro dell’Interno Claudio Crimi ed il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

le raccomandazioni di Beatrice

Il Sindaco e Presidente del Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, Virginio Merola, ha accolto i familiari a partire dalle 9. Sono poi intervenuti, con le proprie dichiarazioni, il vice-ministro dell’Interno Claudio Crimi ed il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Celebrazioni 2 agosto-1

Alle 10 in Piazza Maggiore è intervenuto poi il Presidente dell’Associazione familiari vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi, seguito dall’intervento del -sindaco Virginio Merola.

Celebrazioni 2 agosto-2

Alle 10.25, sempre in Piazza Maggiore, è risuonato il triplice fischio del treno, in collegamento “streaming” con la Stazione, a cui è seguito un minuto di silenzio, in memoria delle vittime, con il fischio di chiusura. Subito dopo, l’intervento del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Alle 11.15, in Piazza Maggiore sono poi state trasmesse, in collegamento streaming dalla lapide nella sala d’aspetto della Stazione, la deposizione delle corone in memoria delle vittime della strage e la scopertura, ad opera della stessa Casellati, della targa di intitolazione della Stazione alle vittime della strage del 2 agosto 1980.

MDG


Lascia un commento